Filosofia

L'Equilibrio Perfetto

Ricable nasce con un progetto ben preciso, riuscire a garantire al cliente cavi di interconnessione Audio&Video di elevata qualità per supportare al meglio le elettroniche di oggi e di domani..

La nostra filosofia produttiva prevede come principio fondamentale l’Equilibrio Perfetto tra Performance, Costruzione e Prezzo. Da questa funzione ne deriva un fattore di qualità che per noi rappresenta il miglior indice per la scelta di un cavo.

Tradotto in termini matematici il Fattore di qualità viene calcolato in questo modo:

Dove le variabili sono espresse in Percentuale e di conseguenza maggiore è la percentuale derivante dall’equazione, migliore è il fattore di qualità del prodotto.

Queste variabili sono così calcolate:

- Performance: più elevate sono e più il valore si avvicinerà a 100%

- Materiali e Costruzione: più i materiali, le tecnologie e la costruzione è raffinata e più il valore si avvicinerà a 100%

- Prezzo: più il prezzo è elevato e più il valore si avvicinerà a 0%

Da qui si deducono due cose. La prima è che il 100% non esiste, perchè se si sale con le perfomance e i materiali impiegati, necessariamente il prezzo aumenta e il valore percentuale nella nostra formula diminuisce.

La seconda considerazione è che il rapporto tra qualità (performance + materiali) e prezzo è un equilibrio da ricercare con molta cura, perchè non è detto che a prezzo basso corrisponda necessariamente un QF elevato, anzi, essendo una sola delle tre variabili in gioco, potrebbe essere l'esatto contrario.

Questo per noi rappresenta il "Futuro del Cavo". Agli albori dell'alta fedeltà non veniva data alcuna importanza ai cablaggi, successivamente ci si è resi conto che anche il cavo era importante. Da quel giorno è partita la ricerca del cavo sempre migliore che poi è sfociata in speculazione ed oggi si trova veramente di tutto, dal cavo da quattro soldi, al cavo supertecnologico, al cavo realizzato con materiali impossibili, spesso senza alcuna giustificazione tecnica.

L'unica cosa che manca veramente è il cavo Giusto al Giusto Prezzo, questa è la nostra Filosofia, questo è il nostro Core Business...

Un punto dove ci muoviamo con molta attenzione è quello che comunemente si definisce il rapporto qualità/prezzo, ma che noi, come abbiamo visto sopra, abbiamo ampliato e trasformato nel Fattore di Qualità. Per garantire prestazioni eccellenti non è sempre necessario spendere cifre esorbitanti!

Ricable si inserisce in quella nicchia di mercato dove spesso il prezzo pagato non corrisponde esattamente alla qualità acquistata, infatti la nostra produzione evita la fascia Entry Level, ma anche la fascia costosissima, perchè siamo convinti che per avere ottime prestazioni è importante evitare la scarsa qualità, ma è altrettanto superfluo acquistare cavi con prezzi stratosferici, che spesso rappresentano solo degli esercizi di stile e/o prodotti con prezzi gonfiati.

Per questo motivo i prezzi dei nostri prodotti sono estremamente competitivi rispetto alla concorrenza, perchè ci concentriamo sull'ottenere pochi modelli di qualità, senza dispedere troppe risorse in cataloghi chilometrici, perchè cerchiamo sempre di selezionare i materiali migliori al miglior prezzo, perchè optiamo per un Marketing oculato che non incida troppo sul costo del prodotto.

Il risultato è senza dubbio soddisfacente sia in termini di prestazioni, sia in termini economici.

Progetto Italiano
Tutta la nostra produzione è progettata e designata in Italia, luogo in cui il prodotto finito viene anche collaudato e confezionato. Alcuni modelli vengono realizzati totalmente in Italia e generalmente sono i nostri Top di Gamma che produciamo con cura maniacale.


Da queste prerogative nasce una qualità superiore che ci da la possibilità di Garantire i nostri prodotti a Vita!
Tutti i nostri articoli sono Certificati, rispettano le normative CE, RoHS e FCC, per cui garantiscono ai nostri clienti un livello qualitativo invidiabile.