Recensione #113 – Cavo Magnus USB – Ricable Review
La buona fama del marchio, l’opzione soddisfatti o rimborsati e la qualità costruttiva dei suoi prodotti, le recensioni lette in internet, la vicinanza a casa mia della ditta, la garanzia a vita e l’assistenza, la disponibilità del personale alla comunicazione via mail e addirittura WhatsApp e il sito internet molto ben organizzato e chiaro con i prezzi esposti.
e dell’estetica del prodotto?
La costruzione è decisamente buona. Il cavo è molto spesso e bisogna fare quindi attenzione al suo posizionamento in impianto perché è difficile piegarlo. L’estetica del cavo (per quanto conti) dà l’idea di un prodotto professionale e i connettori sono molto buoni (cosa fondamentale). La scatola in cui arriva il prodotto è molto buona.
Uso il cavo nel mio impianto costituito da un PC Windows con software foobar2000 opportunamente configurato, DAC/amplificatore per cuffie HiFiMAN EF400, cuffie HiFiMAN Edition XS; ovviamente il cavo serve per collegare il DAC al PC… Ho confrontato il Magnus al cavo che usavo abitualmente, un buon cavo USB 3.0 per uso informatico. Ascolto tutti i generi musicali e quindi ho fatto un confronto molto approfondito partendo dalla musica classica per passare al jazz e poi alla musica rock, elettronica o leggera, continuando a sostituire i due cavi.
impressioni di ascolto?
Premetto che ero molto scettico sull’utilità di un cavo simile rispetto a un normale cavo USB di buona qualità ma di uso informatico e quindi ho passato ore e ore a far prove anche perché si tratta comunque di fine tuning e le differenze non sono mai eclatanti o immediatamente evidenti… La domanda quindi è: “Ho notato differenze?” la risposta è “SÌ”.
Quanta differenza? Cambia dal giorno alla notte? Sicuramente no, ma la differenza ascoltando musica ben registrata in un buon impianto (premessa imprescindibile) è percepibile, tutto si sente un po’ meglio, soprattutto, nel mio caso, le basse frequenze sono più nitide e meno impastate oltre a un globale miglioramento di tutti i parametri che si percepisce soprattutto quando rimetti il cavo precedente e senti un leggero peggioramento del suono a livello di nitidezza e separazione fra i vari strumenti soprattutto. Ripeto che le differenze sono lievi e si tratta di fine tuning,
Questo cavo vale quindi la spesa? Per me che sono audiofilo sì, per una persona “normale” che ascolta in modo disimpegnato magari musica pop/commerciale con registrazioni compresse e mal fatte sicuramente no, sottolineo questo perché vedo altre recensioni dove qualcuno dice “sento meglio gli album Lady Gaga” e cose simili… con quel tipo di musica è impossibile percepire differenze anche se poi ognuno sente a suo modo e sentenze definitive non esistono.
Le tue conclusioni.
In conclusione per me l’acquisto è stato positivo e la spesa (moderata per le cifre che girano nel mondo audiofilo) è sicuramente ripagata dall’ascolto leggermente migliorato. Ritengo che questo sia un cavo definitivo per ogni tipo di impianto e i cavi USB Ricable di categoria superiore non so se possano dare maggiore qualità di questo, un giorno magari li proverò su un impianto di categoria superiore, pari al cavo.