Le Recensioni dei Clienti

Recensione #123 – Cavi Dedalus Speaker Elite, Invictus Signal Reference e Coaxial – Ricable Review

Recensione Fabio Dedalus Speaker Elite, Invictus Signal Reference e Coaxial
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Fabio A.

Sorgenti: DAC Gustard X26Pro

Amplificatore: Yamaha A-S2100

Diffusori acustici: Sonus Faber Elipsa

Altro: Streamer Bluesound Node

La seguente recensione dei cavi Dedalus Speaker Elite, Invictus Signal Reference e Coaxial è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Fabio per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Ho conosciuto casualmente Ricable alcuni anni fa per aver acquistato dei cavi di potenza di fascia entry level. Da allora ho ricevuto mail da Ricable relative a prove fatte da vari clienti su varie tipologie di cavi. Alla fine mi sono convinto ad effettuare un primo acquisto sui cavi di potenza di fascia più alta, seguito subito dopo da un cavo coassiale e da una coppia di cavi di segnale. Inoltre mi piace alimentare l’economia della zona in cui abito e Ricable è molto vicina a dove abito.

Recensione Fabio Dedalus Speaker Elite, Invictus Signal Reference e Coaxial
Recensione Fabio Dedalus Speaker Elite, Invictus Signal Reference e Coaxial
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

I prodotti si presentano molto bene fin dalle confezioni, tanto che la moglie le ha volute tenere per sé. I cavi sembrano molto bene costruiti e l’estetica è piacevole e ben fatta. Tutti i cavi sono sufficientemente flessibili. I cavi di potenza, essendo piuttosto corposi, hanno una flessibilità più contenuta ma comunque sufficiente.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Il test è avvenuto in maniera non molto “strutturata”. Quello che ho fatto è riascoltare i mie brani preferiti che vanno dalla musica classica, in particolare Vivaldi, a un po’ di jazz, Daft Punk, Jimmy Sax, Santana, ecc. Sono tutti pezzi che conosco molto bene e ne ho potuto apprezzare le differenze.

Recensione Fabio Dedalus Speaker Elite, Invictus Signal Reference e Coaxial
Recensione Fabio Dedalus Speaker Elite, Invictus Signal Reference e Coaxial
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Ho acquistato inizialmente i cavi di potenza e appena sostituiti ho subito notato delle differenze. I bassi più corposi, gli alti più nitidi e cristallini (prima notavo una certa distorsione alle alte frequenze) e in generale un suono più pulito. A quel punto non ho atteso molto per acquistare il cavo coassiale (tra streamer e DAC) e cavi di segnale (fra DAC e amplificatore). Posso dire di aver notato ulteriori miglioramenti ma il tutto (dall’acquisto dei cavi di potenza agli altri cavi) è avvenuto in breve tempo e avrei difficoltà a dire dove il suono ne ha beneficiato maggiormente.

Le tue conclusioni.

Certamente mi sento di consigliare i cavi a chiunque abbia un impianto di discreta qualità. Dubito che su impianti di basso profilo si possano apprezzare le peculiarità di questi cavi. Il costo d’altronde non è bassissimo ma mi sembra assolutamente competitivo se paragonato a prodotti analoghi di altri costruttori. Io ho potuto apprezzare fin da subito i miglioramenti. I cavi fra l’altro sono ancora in “rodaggio” e noto dei progressivi miglioramenti. Ad esempio il suono del violino si è addolcito con il passare del tempo.

Cosa ti è piaciuto?

– Performance dei cavi
– Estetica
– Confezione

Cosa miglioreresti?

– Forse mi si poteva applicare un piccolo sconto che io non avevo riscosso attraverso l’iscrizione al ricezione delle mail

Lascia un commento