Recensione #125 – Cavo Invictus Speaker Reference MKII e Invictus Bridge Reference – Ricable Review

Seguendo una passione continuata fin da giovane, ho iniziato piano piano a farmi un piccolo impianto Hi-Fi. Col tempo, seguendo riviste fiere e forum ho iniziato a conoscere le marche della componentistica tra cui Ricable. Prove e confronti sono state eseguite da me e da appassionati come me, nel corso di incontri, su diversi brani musicali trovandoci tutti concordi nel giudizio finale decisamente positivo e migliorativo.
e dell’estetica del prodotto?
Dai cavi di collegamento delle elettroniche si capiva subito l’alta qualità della costruzione, bella presentazione come imballo e ottima funzionalità. Arrivato a dover acquistare il primo cavo di potenza optai per quello a metraggio U40… poi non contento passai all’SH65 e devo dire che il passo fu notevole… ora passando a McIntosh MA8950 e diffusori JBL 4349 presi la decisione di investire in un cavo già fatto di alto livello: Invictus Speaker Reference MKII vista la possibilità, se non soddisfatto, di richiedere il rimborso entro i 60 giorni… inutile dire che il risultato è veramente notevole, in più avevo acquistato in passato i ponticelli: Invictus Bridge Reference, buonissimo connubio. Spedizione velocissima.
Subito provati con pezzi già ascoltati molte volte, immancabili Pink Floyd: The Dark Side of the Moon e The Endless River, Dire Straits: On Every Street, Acoustic Alchemy: American/English, vari pezzi di jazz e musica classica. I test sono stati eseguiti alternando anche cavi di potenza di altre marche e il risultato condiviso è stato più che positivo sui cavi Invictus Speaker Reference MKII.
impressioni di ascolto?
Le impressioni di ascolto sono state subito positive, già buono il cavo SH65, ma con Invictus Speaker Reference MKII è un sentire diverso, il suono è più pieno, i bassi sono più profondi ma non disturbano, le voci sono avanti, presenti, mentre prima rimanevano più indietro e i bassi tendevano a coprire le voci, anche se meno presenti forse i 100 Hz sono stati minimizzati leggermente favorendo le medie. Gli strumenti sono ben distinguibili tra loro e si colgono certe sfumature che prima si perdevano.
Le tue conclusioni.
In conclusione posso dire che i cavi della Ricable e nello specifico i cavi Invictus Speaker Reference MKII hanno retto perfettamente bene i confronti con altre marche note, raccogliendo risultati positivi tra gli appassionati che con me hanno eseguito le prove. Pur ammettendo che sono un po’ costosi, sono molto soddisfatto della loro resa in quanto la miglioria è veramente tangibile. Ricable per me rimane un buon riferimento, oltretutto è un marchio italiano!