Le Recensioni dei Clienti

Recensione #57 – Cavo Bilanciato Invictus XLR – Ricable Review

Recensione Invictus XLR Lorenzo
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Lorenzo F.

Sorgenti: Media Center Rose RS150

Amplificatore: Preamplificatore McIntosh C53; Finale McIntosh MC452

Diffusori acustici: Tannoy Legacy Cheviot

Altro: Condizionatore di rete PS Audio

La seguente recensione del cavo Invictus XLR è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Lorenzo per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Ho scoperto Ricable per caso a casa di un amico e mi sono informato per l’acquisto di un entry level RCA all’inizio della costruzione del mio ultimo impianto. Dopo due anni e mezzo, anche grazie al piano Ricable di upgrade, ho l’intero impianto cablato con i cavi Invictus. L’ultimo acquisto è stato un Invictus XLR per collegare lo streamer Rose RS150 al pre McIntosh C53.

Recensione Invictus XLR Lorenzo
XLR_Invictus
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Decisamente il miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo. La costruzione è impeccabile e con materiali di altissimo livello. I cavi XLR hanno un sistema di serraggio molto comodo e preciso. La schermatura è davvero da primato, da quando uso cavi Ricable non ho più riscontrato nessun tipo di interferenza di segnale.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ho utilizzato un disco test che contiene diversi brani di generi musicali differenti per valutare ogni parametro dell’impianto. Conosco molto bene questo disco così da poter cogliere subito ogni minimo cambiamento. Il primo ascolto per me è sempre importante anche se il cavo non è rodato, ma dà il primo impatto. L’XLR è risultato al primo impatto già un cavo di altissimo livello. Dopo cento ore di utilizzo devo dire che la tridimensionalità del suono dello streamer è da primato.

Invictus XLR_View04_F
Invictus XLR
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

I cavi Invictus sono estremamente trasparenti. Non aggiungono né tolgono nulla al carattere dell’impianto. L’impianto suona semplicemente come deve suonare. Potrei dire che la scena risulta essere profonda e larga e gli strumenti ben definiti nello spazio. Ma sono tutte caratteristiche da attribuire all’impianto e alla registrazione. L’XLR ha il pregio enorme di permettere di trasmettere tutto questo con una grandissima neutralità e trasparenza. Avete presente quando l’ascolto è così piacevole e naturale che non si pensa più all’impianto? Ecco, i cavi Invictus riescono a donare all’impianto questa caratteristica.

Le tue conclusioni.

Il mio impianto è completamente cablato Ricable Invictus. È stata una strada spontanea di upgrade acquistando prima i Dedalus per poi, grazie al programma di upgrade, passare agli Invictus. Il mio impianto ne ha guadagnato in tutti i parametri rivelando le sue caratteristiche al massimo. Consiglio vivamente i prodotti Ricable che già dalla serie Dedalus, fino ad arrivare ai più preziosi Invictus, regalano prestazioni altissime in termini di neutralità e trasparenza.

Cosa ti è piaciuto?

– Neutralità
– Costruzione
– Rapporto qualità/prezzo

Cosa miglioreresti?

– Forse la serie Invictus di alimentazione è un po’ costosa


Lascia un commento