Ricable è una realtà con ambizioni globali, ma che allo stesso tempo non trascura la realtà che la circonda più da vicino. A partire dallo sport e a partire dal Novara Football Club, principale squadra calcistica dell’omonima provincia in cui si trova Oleggio, dove Ricable ha la sede. Tramite striscioni e video led, sosterremo gli azzurri da bordocampo per incitarli ad agguantare la desiderata promozione in Serie B.
Il Novara Football Club prosegue la tradizione del Novara Calcio, fondato nel 1908, per quella che è la 30° miglior tradizione sportiva in Italia. Nel Novara Calcio ha militato il leggendario Silvio Piola, a cui è intitolato lo stadio dove il Novara gioca le partite in casa. Silvio Piola è considerato tra i più grandi centravanti della storia del calcio italiano e detiene diversi record. Il più importante è quello di miglior marcatore della massima serie italiana, nonostante una stagione saltata a causa della seconda guerra mondiale, con 290 reti messe a segno.
Ma non si tratta solamente di sport. Ricable è impegnata a dare un contributo sociale e culturale a Oleggio, contribuendo a renderla una Città ad Impatto Positivo. Questo è infatti il titolo assegnato ai progetti realizzati da PMG Italia, specializzata in iniziative a base di equità sociale, bene comune e responsabilità.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto incentrato sul territorio, l’associazione Centro d’Incontro “Villa Calini” può ora contare su un veicolo attrezzato e dotato di pedana elettrica fruibile da persone con fragilità e ridotta mobilità. Inoltre, gli studenti dell’istituto tecnico industriale OMAR parteciperanno a una sessione sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e delle persone più fragili. Si impegneranno infine a ideare progetti da realizzare a Oleggio per migliorare la condivisione e la qualità della vita della comunità.