Articoli

Le novità del catalogo Ricable: cavi USB, AES/EBU e varianti del Jack

idea lampadina novità

Settimana scorsa abbiamo riassunto in un articolo quali sono state le versioni migliorate di alcuni cavi Ricable rilasciate di recente. Quest’oggi vogliamo invece riepilogare quali siano le novità del catalogo Ricable. Ci riferiamo ai cavi USB, anticipati dal solo esemplare della serie Magnus, ma con i cavi delle serie Dedalus e Invictus in arrivo a stretto giro; ai cavi AES/EBU, già disponibili nelle tre serie Magnus, Dedalus e Invictus; e ai cavi Jack, presenti a catalogo anche con il connettore da 6,3 mm e con relative prolunghe.

Cavi USB

I cavi USB sono diventati un oggetto di utilizzo quotidiano. Ma quale è la loro funzione in ambito Hi-Fi? I cavi USB in ambito Hi-Fi servono a trasportare un segnale digitale tra un personal computer e un DAC, solitamente. La qualità di tecnica e di materiali dei cavi USB Ricable permette di ottenere risultati grandiosi rispetto a un cavo standard (e non solo) soprattutto se il file sorgente ha una compressione dati lossless. In base ai test che abbiamo effettuato con il cavo USB Magnus, il miglioramento si percepisce anche in PCM e, addirittura, con formati compressi, come l’MP3.

Magnus USB

Sempre prendendo in considerazione il cavo USB Magnus, il meno pregiato – per quanto di altissimo livello – tra quelli presenti nel catalogo Ricable, abbiamo eseguito test informatici per capirne il limite. Il Magnus USB va ben oltre la certificazione 2.0 (che garantisce l’aggancio di segnale fino a 5 m). Abbiamo eseguito test di collegamento con un DAC Hi-Fi con file audio a 96 kHz e una semplicissima pen drive passiva. Il risultato è impressionante. Siamo riusciti a collegare il DAC fino a una distanza di 30 metri, riproducendo file a 96 kHz. Con periferica passiva, che non ha alimentazione ausiliaria e che deve ricevere quella necessaria per funzionare dal cavo, siamo arrivati a 25 metri collegati a una porta USB diretta sul PC.

Dedalus AES/EBU

Cavi AES/EBU

L’AES/EBU è anch’esso un formato standard per l’audio digitale, usato per interfacciare tra loro diversi dispositivi. In Hi-Fi, principalmente, si utilizza per collegare sorgenti digitali al DAC. Alcuni apparecchi di alto livello godono della possibilità di collegamento con cavo XLR a 110 ohm, che migliora le performance di trasmissione rispetto al coassiale RCA classico (gli equivalenti analogici). I cavi AES/EBU Ricable si suddividono nelle tre serie classiche: Magnus, Dedalus e Invictus, con un aumento progressivo della qualità dei materiali e della tecnica costruttiva.

La chiave di un ottimo cavo AES/EBU è che riesca a mantenere un valore il più vicino possibile ai 110 ohm ottimali per il più lungo tratto possibile. In questo senso, anche il cavo che sarebbe il meno pregiato dei tre, quello appartenente alla serie Magnus – comunque eccezionale, svolge un ottimo lavoro.

Cavi Jack 3.5 e 6.3

Si tratta di una linea di cavi per il collegamento professionale e per le cuffie, realizzata sulla base del Magnus Signal. I cavi Jack Ricable sono ideali per collegare o prolungare cuffie di alta fascia, microfoni, mixer e altri apparati di elevata qualità; sono ottimi anche per alcuni strumenti musicali che hanno connessioni Jack 3,5 mm oppure 6,3 mm. Il cavo Magnus Jack 3.5 è, in realtà, una vecchia conoscenza di tutti i nostri clienti più affezionati. A essere aggiunte a catalogo sono però varianti di questo stesso cavo, tutte esclusivamente per la serie Magnus.

Magnus Jack RCA

La prima è la prolunga del cavo Jack 3.5, a cui si affiancano il cavo Jack 6.3 e la relativa prolunga. L’altra aggiunta decisamente interessante è il cavo Jack 3.5 / RCA. Se volete visitare le pagine dedicate a ciascuna nuova linea di prodotti, con dettagli maggiori sia su specifiche tecniche che sui prezzi, non vi resta che cliccare il bottone dedicato a ciascuna novità del catalogo Ricable.

Lascia un commento