Hanno già visto la luce verso la fine del 2022, ma i due nuovi cavi di alimentazione Ricable e le due nuove versioni MKII non hanno perso il profumo di novità nell’anno corrente. Per quanto riguarda i power cable, ci riferiamo all’Invictus Power Reference e al Dedalus Power Elite. Per quanto riguarda le rivisitazioni di cavi già esistenti, invece, parliamo di Magnus Coaxial MKII e Supreme HDMI 2.0b MKII. Come già accaduto in passato, questo rinnovo dell’offerta non è solamente volto al miglioramento in termini assoluti delle prestazioni, ma serve anche a diversificare la stessa, così da potere a ciascuno il cavo più adatto per il proprio impianto, senza lasciare lacune.
Invictus Power Reference è una novità totale tra i cavi di alimentazione
Invictus Power Reference rappresenta il nuovo top di gamma per quanto riguarda i cavi di alimentazione Ricable. Realizzarlo non è stato semplice. Ci è voluto più di un anno di sviluppo. Anche perché la pressione era molta. Sostituire uno dei cavi di maggior successo della storia di Ricable (Invictus Power) non è stato affatto semplice. Il miglioramento di resa acustica e di controllo è stato, anche in maniera un po’ sorprendente, se vogliamo, netto. E così abbiamo deciso di considerare il prototipo un cavo completamente nuovo (da qui la dicitura “Reference”) e non una versione migliorata del precedente. Alla base di questa rivoluzione ci sono tutte le innovazioni R-TEC sviluppate fino a oggi, ulteriormente migliorate, a partire dal doppio dielettrico e dal sistema Noise Reduction al germanio. I conduttori rimangono identici come sezione, ma sono formati ora da trefoli ridotti del 30% per quanto riguarda il diametro, così da avere quasi 3.500 capillari nell’intero cavo. La geometria, infine, riprende la precedente, ma ne migliora alcuni aspetti.
Dedalus Power Elite è un altro tassello inedito
Dedalus Power Elite è un altro pezzo originale del puzzle dei cavi di alimentazione Ricable che si aggiunge. La “ragione” del prodotto è la stessa del collega Dedalus Speaker Elite. Anche in questo caso, infatti, abbiamo un cavo che si pone a livello intermedio tra la serie Invictus e quella Dedalus “standard”, sia a livello di costo che di prestazioni. Il miglioramento si percepisce soprattutto nel controllo e nella timbrica, ma anche nella precisione del soundstage. L’architettura del cavo e i connettori sono quelli del Dedalus standard di alimentazione.
Tuttavia, il doppio dielettrico in polimero R-TEC è di stretta derivazione dall’Invictus Reference. Il diametro del singolo trefolo si è ridotto del 10%, cosicché i capillari dell’intero cavo arrivino quasi a 1.800 unità.
Le nuove versioni MKII di due cavi già esistenti
Il primo cavo a essere stato migliorato è Magnus Coaxial MKII. Il conduttore è stato maggiorato, mentre dielettrico e schermature hanno visto un miglioramento tecnico dei materiali.
Il secondo cavo ad avere visto un miglioramento, per certi versi più interessante, è Supreme HDMI 2.0b MKII. Perché “più interessante”? Perché l’offerta Ricable presenta un cavo HDMI 2.1. Dunque perché insistere su una tecnologia ormai sorpassata come il 2.0b? Perché Supreme HDMI si è rivelato essere incredibilmente performante con il protocollo I²S, un tipo di connessione digitale sempre più presente nelle elettroniche. Supreme HDMI era un cavo eccezionale, ma con questa versione MKII acquisisce un senso ulteriore grazie alle sue performance in riferimento al protocollo I²S, performance spesso superiori anche a cavi HDMI 2.1.
Come da tradizione Ricable, le novità non mancano ma allo stesso tempo non sono quantitativamente esagerate. Come i clienti più fedeli sapranno, prima di mettere in commercio un cavo questo passa per una fase di prototipazione che comprende numerosi test e passaggi per gruppi di ascolto. Da qui il risultato finale: un’uscita di nuovi prodotti piuttosto lenta (annuale, potremmo dire) ma costante, per rispondere alle esigenze che il mercato richiede, sia prestazionali che commerciali. Se volete avere un riepilogo dell’attuale catalogo Ricable, cliccate sul bottone sottostante.