Il 2024 di Ricable è iniziato all’insegna delle novità Invictus Signal e XLR Reference. Queste sono infatti le new entry del catalogo. Non costituiscono un’aggiunta, bensì una sostituzione e un miglioramento, dal momento che hanno sostituito, nella nostra offerta, Invictus Signal e Invictus XLR, rispettivamente. I cavi top di gamma di segnale analogici, sia in versione semi-bilanciata che bilanciata, sono stati rinnovati; scopriamo ciò che è stato cambiato e ciò che è stato mantenuto.
Le novità di Invictus Signal e XLR Reference
Facciamo una premessa: entrambi i cavi sono stati i primi ideati nel nuovo corso progettuale Ricable, dunque è stato molto difficile migliorarli, in quanto vantavano già tanti elementi di spicco della nostra produzione più recente. Detto questo, ci sono stati tre elementi che siamo riusciti a migliorare comunque.
Il primo è il conduttore, aumentato del 13% per trasportare meglio il segnale acustico. I conduttori misurano ora 0,64 mm², contro i precedenti 0,57 mm², sempre in Rame 7N MARC (Multicore Annealed Ricable Conductor) con trefoli da 0,08 mm. Un secondo elemento è l’inserimento del doppio dielettrico con due polimeri di nuova concezione R-TEC, in grado di ridurre ulteriormente la capacità elettrica. Parliamo del 20%, mentre il rumore è eliminato totalmente. Il terzo e ultimo miglioramento principale è dedicato alla schermatura, aumentata del 10% per abbattere le interferenze esterne. Per quanto riguarda il secondo elemento, cioè il doppio dielettrico, specifichiamo che il rodaggio è fondamentale. La massima efficienza sarà raggiunta dopo almeno cento ore di ascolto, dunque di polarizzazione, che avviene con il passaggio del segnale elettrico a bassa tensione. Come è il caso del segnale audio.
Cosa hanno mantenuto Invictus Signal e XLR Reference
I due nuovi cavi di segnale analogici Reference nascono con l’obiettivo complicato di migliorare prodotti di per sé già eccellenti. È per questo che tanti elementi dei cavi “precedenti” sono stati mantenuti.
I connettori sono rimasti completamente in rame OFC, materiale che garantisce prestazioni migliori del 40% rispetto all’ottone in termini di parametri elettrici. I connettori dei cavi Invictus Signal e XLR Reference hanno mantenuto anche la scocca amagnetica in lega antidisturbo e la placcatura in oro 24K con una tecnica di elettrolisi specifica. Abbiamo conservato anche il semiconduttore al germanio su tutti i conduttori, che abbatte il rumore di fondo e il fruscio generato dalle periferiche audio. Stesso discorso, e non poteva essere altrimenti, per la geometria (rispettivamente semi-bilanciata e bilanciata) con tripla schermatura rame/alluminio/magnesio. I materiali isolanti impiegati sono il top della tecnologia R-TEC, con polietileni speciali e polimeri innovativi, al fine di abbattere capacità elettrica e resistenza e di garantire un miglior supporto al segnale audio.
Precauzioni per l'uso
Mettiamo ancora una volta l’accento su un aspetto che potrebbe essersi perso nel corso dell’articolo. Il rodaggio dei cavi, tema che abbiamo già affrontato in passato, con le novità Invictus Signal e XLR Reference assume importanza fondamentale, per via del dielettrico che viene polarizzato a sufficienza solo dopo almeno cento ore di utilizzo. A questo punto non ci resta che consigliarvi di dare un’occhiata al nuovo catalogo Ricable, raggiungibile tramite il bottone sottostante, aggiornato per l’occasione.