Scelto Ricable dopo aver visto alcune prove su YouTube di come questa marca avesse una marcia in più per qualsiasi cavo producesse, di qualità molto elevata, in particolar modo le serie top di gamma. La garanzia a vita è un altro motivo per cui opzionavo da subito un loro acquisto su Amazon, tra la coltre di miriadi di cavi cinesi debordanti di dati e cifre astronomiche poco credibili (tipo la banda passante per l’HDMI a 48 Gbps quando è stata rilasciata la certificazione solo nel settembre 2020 e ancora non vi son cavi certificati ufficiali: scommetto a breve la Ricable avrà una delle certificazioni del consorzio HDMI).
Acquisto il cavo HDMI che mi serve per la PlayStation 4 Pro e resto stupito per la qualità della costruzione e del package. Lo monto: visione perfetta! Poi l’imprevisto: la connessione video salta. E il colpevole è proprio il cavo Ricable nuovo di qualche mese. Sconfortato vado sul loro sito: in pochissimo trovo una sorpresa: niente barbose e-mail ai CA che ti rispondono DOMAI, ma una chat WhatsApp in tempo reale, o quasi! Li contatto molto scettico: dopo dieci minuti ho la mia risposta! E che ci crediate o no, il mattino dopo ci stava il corriere con il cavo nuovo a casa!! A questo punto, folgorato da tanta serietà, chiedo di mandarmi il loro miglior cavo HDMI, della serie Supreme. Lo monto, e resto BASITO! Anzitutto passa la banda necessaria per il 4K a 60 Hz, ma poi si vede una sostanziale differenza con anche il già ottimo cavo Hi-End montato prima. A questo punto oramai mi han talmente conquistato che quando faccio il grande passo per avere nel SasaDF Theater 2 il tanto agognato 4K pure sul proiettore, penso subito a loro.
Prendo il cavo HDMI Hi-End, per fare il prudente. Poi ci ripenso: non posso lesinare proprio sulla connessione più importante di tutto il mio home theater! Foto finale con il proiettore VPL-VW270ES, fiero di avere sotto di sé il cavo HDMI Supreme MKII con il chip di amplificazione del segnale. Figata pazzesca. Da oggi in poi ogni cavo che mi servirà nel mio SasaDF Theater 2 porterà il marchio “Ricable” stampato sopra e, presto o tardi, ci faccio pure una targa: “This Home Theater is connected with RICABLE”.
e dell’estetica del prodotto?
Imballo elegante, ma assolutamente sobrio, professionale direi. Cavi di qualità eccelsa. Hai la sensazione netta di avere ben appagato il concetto anglosassone del “value for money”: qualità per quanto hai speso. La scatola, mi raccomando, è assolutamente da conservare! Mai buttare una cosa che in futura rivendita o spostamento potrà risultare vitale.
Il confronto è stato fatto con cavi di altre marche cinesi reperite su Amazon, dal costo pari a quello dei cavi Ricable. La sensazione di pulizia del segnale video a favore dell’azienda italiana è stata talmente netta, che anche con il VPL mi sono dissanguato, ma ho dovuto avere a casa il loro cavo Supreme!
impressioni di ascolto?
Sulle impressioni di ascolto, cari miei, dovrete aspettare che metta da parte i quattrini per prendere le loro cavetterie flagship di alimentazione/potenza/segnale. Ne riparliamo nel 2021? Probabilmente sì. Questo lo prometto, perché ho la forte tentazione di “ricablare” le mie gloriose TiK con i loro cavi di alimentazione/potenza/segnale Hi-End del marchio oggetto della presente recensione. Il problema è che mi dovrò far fare un progetto apposito per il tri-wiring con doppio ponte verticale che mi venne progettato dalla Parasound, e che non cambierei per nulla al mondo.
Le tue conclusioni.
Cavo Supreme MKII STRACONSIGLIATO per chi ha videoproiettori da collegare a lunga distanza dalla sorgente. O anche a chi, a breve, passerà all’acquisto di una console next-gen. Se volete avere la banda passante per godervi al massimo la qualità della next-gen, esiste un marchio “Ricable”, e un modello di cavo HDMI Supreme MKII che devono essere per voi precisini un must-have assoluto al day one, poggiato sopra la vostra fiammante PlayStation 5/Xbox Series X! E se qualcosa non va, avrete una assistenza degna di Amazon, se non superiore, a vita!!!