Recensire un cavo HDMI utilizzato solo per veicolare il segnale video potrebbe sembrare riduttivo e poco interessante per una comunità che raccoglie appassionati di Hi-Fi e infatti… anche io per anni ne ho trascurato l’importanza, utilizzando un cavo economico di marca sconosciuta e prezzo intorno ai dieci euro. Per carità, l’apparenza era buona: bella estetica, dorato a regola d’arte, pesante al punto giusto. Forse troppo pesante, visto che si disconnetteva dalla TV trascinato dal suo stesso peso o da ogni minimo movimento del televisore. Altro problema era l’occasionale mancanza di segnale video all’accensione degli apparecchi. Conoscendo Ricable per i cavi Hi-Fi (di cui ne posseggo alcuni soprattutto di serie Primus), ho così deciso di investire una cifra comunque più che ragionevole per il primo prezzo dell’HDMI da loro prodotto, sicuro di andare sul sicuro 🙂
e dell’estetica del prodotto?
La costruzione del cavo è come sempre impeccabile: solido, rigido ma non troppo e soprattutto con connessioni assolutamente stabili. Esteticamente si presenta elegante ma non troppo appariscente, l’ideale insomma. Come tutti i cavi di buona qualità, potrebbe risultare un po’ ingombrante se lo spazio posteriore è limitato. L’ideale è non esagerare con la metratura se non serve.
Non trattandosi di un test in ambito Hi-Fi audio ma video, visto che utilizzo il cavo solo per veicolare segnale dal box Android al televisore, posso fare confronti solo con il precedente cavo sottomarca utilizzato con i medesimi apparecchi. Il test si è svolto mediante la visione di alcuni film in HD (recenti e datati) disponibili sulle piattaforme Amazon Prime e Google Play Film, oltre che la visione di documentari televisivi sulla piattaforma Rai Play (Ulisse, Superquark).
impressioni di ascolto?
Come detto sopra, impressioni di ascolto non ne ho poiché utilizzo il cavo solo per il segnale video. Posso segnalare (non so come sia spiegabile scientificamente, trattandosi di segnale digitale) un miglioramento evidente della qualità video. A riprova anche mia moglie (ignara dell’ennesimo cambiamento dell’ennesimo cavo e non interpellata in merito), ha spontaneamente notato un salto di qualità nella resa video. Totalmente assenti, ovviamente, disturbi o interruzioni del segnale in corso di visione. Pertanto, pur rimanendo convinto dell’idea che non convenga spendere cifre astronomiche per cavi digitali, ritento che un salto di qualità sia assolutamente percepibile.
Le tue conclusioni.
Come sempre un plauso alla qualità e all’impegno della Ricable nella realizzazione dei prodotti e nell’assistenza pre e post vendita. Da segnalare l’affidabilità dei prodotti anche di gamma entry level. Sebbene non debba mai prevalere la forma sulla sostanza, occorre evidenziare come anche l’imballaggio originale e la spedizione siano sempre impeccabili.