Le Recensioni dei Clienti

Recensione #107 – Cavo Invictus Speaker Reference – Ricable Review

Recensione Fabrizio Invictus Speaker Reference
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Fabrizio C.

Sorgenti: Streamer Auralic Aries G2.1; Lettore SACD/DAC Accuphase DP-570

Amplificatore: Integrati Accuphase E-5000 e Leben CS 600 (usato anche come finale)

Diffusori acustici: Tannoy Kensington Prestige SE

Altro: Niente

La seguente recensione dei cavi Invictus Speaker Reference è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Fabrizio per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Ho scelto i cavi Ricable Invictus Speaker avendo già ascoltato un impianto con un amplificatore Accuphase, della stessa famiglia del mio, collegato ai cavi Ricable Invictus Speaker. Cercavo dei cavi capaci di trasmettere un ampio spettro di armoniche, ben controllati e dal suono ricco e realistico, con bassi netti e ben definiti e medio-alti non ingombranti, ma presenti. Mi piace infatti il suono rotondo e d’impatto, purché resti nitido dando la possibilità di distinguere i vari strumenti senza difficoltà di ascolto.

speaker invictus reference proporzioni 3:2
Recensione Fabrizio Invictus Speaker Reference
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Pur non essendo un esperto di cavi audio ma un utilizzatore degli stessi da lungo tempo, posso dire che a prima vista e al primo tocco i cavi si presentano solidi, ben rifiniti e “pesanti”, eppure sono dotati di notevole flessibilità. Ho inoltre apprezzato moltissimo la grande attenzione al cliente da parte di Ricable, avendo ottenuto molto velocemente la sostituzione della versione da 2 metri con una custom di 2,5 metri e terminali più lunghi, che ben si adattano adesso ai connettori molto distanziati delle mie Tannoy.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ho provato i cavi Ricable Invictus Speaker con entrambi gli integrati Accuphase E-5000 e Leben CS 600 e infine nella configurazione Accuphase E-5000 come pre e Leben CS 600 come amp di potenza. Li ho confrontati con gli altri cavi per diffusori che possiedo: Transparent PLUS e Kimber Kable 8TC, entrambi di lunghezza 2,5 metri (qualcosa più, qualcosa meno). Ho utilizzato composizioni musicali di vario genere (rock, jazz, classica, ambient) che conosco molto bene ritenendomi in grado di apprezzarne variazioni in base ai cavi usati nell’impianto.

Recensione Fabrizio Invictus Speaker Reference
Invictus Speaker Reference
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

I cavi Ricable Invictus Speaker sono risultati i più equilibrati dei tre, soprattutto nella gamma dei medi (voci) e nei pezzi acustici in particolare. Il suono è molto denso ma gli strumenti sono comunque ben distinguibili tra loro. I cavi Ricable Invictus Speaker si adattano molto bene soprattutto alla coppia Accuphase-Tannoy, dotata di grande dinamica e potenza. Quando invece entra in gioco il Leben CS 600, sia come integrato che come finale, i cavi Transparent PLUS restituiscono leggermente più profondità e il cantato si collega a un’altezza maggiore rispetto alla configurazione con i cavi Ricable.

Le tue conclusioni.

I cavi Ricable Invictus Speaker sono entrati nel mio impianto principale con l’integrato Accuphase e i diffusori Tannoy in quanto sublimano la musicalità, la dinamica e l’impatto sonoro della coppia amp-diffusori in oggetto. Non colorano il suono, semplicemente mettono l’impianto nelle condizioni di mostrare la qualità della musica riprodotta. E non è poco.

Cosa ti è piaciuto?

– Equilibrio
– Serraggio dei connettori

Cosa miglioreresti?

– Terminali, che farei il doppio di quelli di serie

Lascia un commento