Anche se il mio impianto audio complessivamente è di livello basico, volevo comunque investire sul cavo così da poterlo utilizzare anche nel caso di possibili upgrade dell’impianto con elettroniche di medio livello. Sono stato aiutato molto dal sito web di Ricable che riportava informazioni dettagliate sul prodotto e anche la possibilità di personalizzare sia il colore della calza esterna che della lunghezza del cavo stesso, poi le fotografie dei vari prodotti mi hanno fatto percepire da subito, anche se non è detto, che ero davanti a un prodotto di buona fattura.
e dell’estetica del prodotto?
Ho avuto una prima conferma che ero davanti a un prodotto di alto livello già partendo dalla confezione, ben fatta e robusta in maniera da proteggere adeguatamente il contenuto. Una volta toccato con mano il cavo ho potuto apprezzare la sua eccellente qualità costruttiva, la robustezza dei materiali utilizzati. Il cavo ha un’ottima flessibilità, quindi nulla è lasciato al caso, l’attenzione ai dettagli è palpabile. Il cavo è ben schermato, e le terminazioni a banana sono solide e ben fissate, assicurando una connessione stabile e sicura e l’estetica è stupenda e non crea nessun problema con l’arredamento, anzi.
Ho testato il cavo con vari brani che sono solito ascoltare, pop, rock, country, disco, utilizzando tutte le mie elettroniche, incluso anche l’ascolto tramite l’audio del televisore OLED, perché volevo provarlo in tutte le situazioni più disparate, anche quelle dove la qualità audio della fonte è ai minimi termini.
impressioni di ascolto?
Solitamente sono molto critico e credo di non avere subito alcun effetto placebo. Il cavo di potenza Ricable ha superato le mie aspettative. Una volta installato, ho notato immediatamente un miglioramento nella chiarezza e nella profondità del suono. I bassi sono diventati più definiti e controllati, mentre le alte frequenze sono risultate più nitide e precise, ma sicuramente l’aspetto che nella mia personale esperienza ho rilevato è che questo cavo riduce notevolmente il rumore di fondo, permettendo una riproduzione audio più pulita e fedele, questo grazie all’ottimo isolamento che garantisce una protezione efficace contro le interferenze elettromagnetiche e le perdite di segnale. Tanto per essere chiari non venivo dal classico cavo rosso e nero ma da un cavo di qualità basica, prodotto da una nota società svedese. Questo cavo non aggiunge e non toglie nulla alla riproduzione delle mie elettroniche, questo nel bene e nel male, ed è per me un aspetto importantissimo.
Le tue conclusioni.
In conclusione, il cavo di potenza Ricable è stata un’ottima scelta, il mio impianto ne ha giovato nella qualità audio e, perché no, anche dal punto di vista estetico, con una costruzione robusta, prestazioni eccellenti e un rapporto qualità/prezzo con il senno del poi tutto sommato corretto. Questo cavo rappresenta un upgrade significativo per qualsiasi appassionato di alta fedeltà. Consiglio vivamente il cavo di potenza Ricable a chiunque sia alla ricerca di una connessione affidabile e senza compromessi.