Le Recensioni dei Clienti

Recensione #105 – Cavo Primus Signal – Ricable Review

Recensione Primus Signal Carlo
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Carlo C.

Sorgenti: Giradischi Technics SL-1500C

Amplificatore: Yamaha R-N800A

Diffusori acustici: Klipsch Reference Premiere RP-600M II

Altro: Niente

La seguente recensione del cavo Primus Signal è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Carlo per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Ho visto alcuni video su YouTube che recensivano ottimamente i cavi Ricable e ho voluto provare gli RCA della linea Primus, il sito internet dell’azienda è chiaro ed esplicativo. Principalmente avevo il bisogno di attenuare i problemi di ronzio nei diffusori con il cavo base originale. Certo di una qualità eccellente di un’azienda italiana che opera nel settore da molti anni.

Recensione Primus Signal Carlo
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Il prodotto si presenta sicuramente molto bene e si intuisce la qualità della fattura. Il packaging è molto curato esteticamente ed è tutto impeccabile. Si percepisce dal solo tatto la bontà dei materiali usati e la qualità del cavo e dei connettori, la differenza con i cavi di segnali originali è abissale.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ho montato subito i nuovi cavi e ho fatto un primo test senza avviare il giradischi ma unicamente accendendolo e alzando in volume progressivamente per ascoltare l’eventuale ronzio. Poi ho messo su un LP e le prime impressioni sono state confermate dal suono più pulito e genuino. Svariando dalla musica rock al jazz e alla musica leggera italiana si nota una maggiore pulizia del suono.

Recensione Primus Signal Carlo
Recensione Primus Signal Carlo
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Il ronzio è drasticamente diminuito rispetto ai cavi base originali, il suono risulta senza alcun dubbio più dolce e senza disturbi. È chiaro che la qualità della schermatura dei cavi svolge egregiamente il suo compito. La banda bassa mi sembra più corposa e gli alti più definiti. La differenza di qualità è particolarmente tangibile nei dischi rock con spiccati bassi, la scena è ampia e ben definita senza i disturbi noiosissimi che avevo in precedenza con i cavi Technics originali. Con molta probabilità accoppiare questi cavi con uno di alimentazione della stessa azienda riuscirò ad attenuare ulteriormente il fastidioso ronzio da corrente.

Le tue conclusioni.

In conclusione i cavi RCA Ricable Primus Signal, benché siano l’entry level dell’azienda, sono un ottimo prodotto che va a migliorare senza alcun dubbio la qualità d’ascolto del proprio impianto Hi-Fi e vale ogni centesimo speso. Nel prossimo futuro ho intenzione di incrementare il mio impianto anche con cavi di potenza e soprattutto di alimentazione.

Cosa ti è piaciuto?

– Performance


Cosa miglioreresti?

– Nulla da segnalare


Lascia un commento