Ho visto alcuni video su YouTube che recensivano ottimamente i cavi Ricable e ho voluto provare gli RCA della linea Primus, il sito internet dell’azienda è chiaro ed esplicativo. Principalmente avevo il bisogno di attenuare i problemi di ronzio nei diffusori con il cavo base originale. Certo di una qualità eccellente di un’azienda italiana che opera nel settore da molti anni.
e dell’estetica del prodotto?
Il prodotto si presenta sicuramente molto bene e si intuisce la qualità della fattura. Il packaging è molto curato esteticamente ed è tutto impeccabile. Si percepisce dal solo tatto la bontà dei materiali usati e la qualità del cavo e dei connettori, la differenza con i cavi di segnali originali è abissale.
Ho montato subito i nuovi cavi e ho fatto un primo test senza avviare il giradischi ma unicamente accendendolo e alzando in volume progressivamente per ascoltare l’eventuale ronzio. Poi ho messo su un LP e le prime impressioni sono state confermate dal suono più pulito e genuino. Svariando dalla musica rock al jazz e alla musica leggera italiana si nota una maggiore pulizia del suono.
impressioni di ascolto?
Il ronzio è drasticamente diminuito rispetto ai cavi base originali, il suono risulta senza alcun dubbio più dolce e senza disturbi. È chiaro che la qualità della schermatura dei cavi svolge egregiamente il suo compito. La banda bassa mi sembra più corposa e gli alti più definiti. La differenza di qualità è particolarmente tangibile nei dischi rock con spiccati bassi, la scena è ampia e ben definita senza i disturbi noiosissimi che avevo in precedenza con i cavi Technics originali. Con molta probabilità accoppiare questi cavi con uno di alimentazione della stessa azienda riuscirò ad attenuare ulteriormente il fastidioso ronzio da corrente.
Le tue conclusioni.
In conclusione i cavi RCA Ricable Primus Signal, benché siano l’entry level dell’azienda, sono un ottimo prodotto che va a migliorare senza alcun dubbio la qualità d’ascolto del proprio impianto Hi-Fi e vale ogni centesimo speso. Nel prossimo futuro ho intenzione di incrementare il mio impianto anche con cavi di potenza e soprattutto di alimentazione.