Le Recensioni dei Clienti

Recensione #58 – Cavo Primus Power – Ricable Review

Recensione Primus Power Klaus
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Klaus S.

Sorgenti: Lettore SACD Marantz SA7001-KIS; PC con foobar2000

Amplificatore: Preamplificatore Musical Fidelity A300; Finali ZeroZone IRS2092

Diffusori acustici: Magneplanar MG-1.4; Magneplanar MGIII/A

Altro: DAC Topping D50 con alimentatore Topping P50

La seguente recensione del cavo Primus Power è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Klaus per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Sono già da tempo un cliente Ricable, avendo acquistato cavi di segnale, e cavi per diffusori, anche se solo di tipo Custom. Qualche giorno fa un amico mi ha proposto di fare delle prove di cavi di alimentazione con il suo nuovo Ricable Primus Power. Fino ad oggi avevo solo provato cavi piuttosto economici o autocostruiti.

Recensione Primus Power Klaus
Primus Power
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Estremamente ben realizzato, solido e flessibile allo stesso tempo; dà una sensazione di “seria” robustezza davvero notevole. I connettori sono semplicemente perfetti per solidità di inserimento e stabilità. Si inseriscono con un po’ di pressione, ma una volta inseriti, si sente che il grip è davvero notevole e non c’è il rischio che il cavo si possa staccare senza un intervento volontario.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Abbiamo fatto una lunghissima seduta, sia ascoltando brani molto conosciuti, sia lasciando cambiare musica liberamente alla ricerca del piacere d’ascolto. Il cambio dei cavi è stato fatto più e più volte proprio per verificare l’efficacia degli stessi. Alla fine della seduta abbiamo anche fatto un test in doppio cieco dove l’ascoltatore prescelto indicava le sue impressioni senza sapere quale cavo era usato in quel momento.

Recensione Primus Power Klaus
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Ragazzi… che dire? Il miglioramento è stato molto più che sensibile. L’aspetto che più mi pare rimarchevole è la diminuzione molto netta di certe asperità in frequenze medio-alte, che con i cavi di confronto (Ricable Custom, vari cavi autocostruiti su progetto TNT, sia usando cavi di rete intrecciati, sia cavi schermati 3×4 mm²) su certi strumenti (violino, organo) risultavano “pungenti” e quasi fastidiosi. Con il Primus tutto si fa più musicale ed eufonico, con un dettaglio sulle frequenze più acute addirittura maggiore. Per non parlare della scena che aumenta le sue dimensioni del 30% almeno lasciando tutti gli strumenti più fermi e aumentando molto l’effetto di “aria” fra gli strumenti stessi!
Per concludere: nella prova “alla cieca” il tester ha riconosciuto senza esitazione la presenza o meno del Primus nella catena di ascolto!

Le tue conclusioni.

Il cavo di alimentazione spesso ha più influenza sul risultato finale dei cavi di potenza. Non credevo davvero che questo oggetto potesse avere questo “peso” nel migliorare il suono ottenuto. Ora sono in attesa che il mio amico mi porti il suo Ricable Magnus, del quale mi parla assai bene dicendo che a suo avviso è ancora nettamente superiore al Primus.

Cosa ti è piaciuto?

– Davvero tutto


Cosa miglioreresti?

– Non saprei


Lascia un commento