Le Recensioni dei Clienti

Recensione #64 – Cavo Ultimate HDMI – Ricable Review

Recensione HDMI Ultimate Maurizio
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Maurizio R.

Sorgenti: Lettore CD/DVD Teac DR-H300; Lettore Blu-ray Loewe BluTech Vision

Amplificatore: Teac DR-H300

Diffusori acustici: Satelliti Teac due vie

Altro: Subwoofer Teac attivo

La seguente recensione del cavo Ultimate HDMI è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Maurizio per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Qualità costruttiva e materiali impiegati, serietà e chiarezza nella spiegazione delle caratteristiche tecniche di ogni singolo prodotto che ti permette di scegliere con sicurezza l’articolo da acquistare rispondente alle proprie esigenze. Ottima riproduzione delle immagini e dei dettagli di ogni prodotto in catalogo. La chiarezza di spiegazioni e di dettagli invoglia all’acquisto e si percepisce la serietà dell’azienda e l’accuratezza nella descrizione che ti rassicura sulla performance, alimentando delle aspettative alte.

Recensione HDMI Ultimate Maurizio
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Accuratezza nell’assemblaggio dei componenti e sensazione di solidità, estetica più attenta alla durevolezza e alla funzionalità piuttosto che al design, materiali di alta qualità. Attenzione nell’imballo del prodotto che viene spedito, la confezione è eccellente e solida e l’articolo si presenta ben alloggiato nel cartone, accompagnato dalla garanzia a vita e con le indicazioni essenziali sulla bontà dell’acquisto. Sin da subito si comprende di essere entrati in possesso di un prodotto eccezionale, quasi venisse “coccolato” dai produttori che gli hanno dedicato le dovute attenzioni durante la fabbricazione, che si merita anche nel postvendita.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

La percezione del miglioramento è stata testata rispetto a cavi di potenza e cavi HDMI di marche e materiali più “commerciali” e non da audiofili. Per me che sono un chitarrista rock-metal, attento anche all’alta qualità dei materiali per gli strumenti e gli accessori delle chitarre, la purezza del suono è di fondamentale importanza, nel caso di Ricable sembra più che riscontrabile e sarei curioso di provare qualche cavo per strumenti da assemblare su misura. Non posso fornire pareri più concreti confrontando i vostri prodotti con altri di fascia alta come i vostri presenti sul mercato dell’Hi-Fi.

Recensione HDMI Ultimate Maurizio
ultimate hdmi
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

La differenza dal punto di vista dei diffusori audio rispetto ai precedenti, seppur di marca, è più che percepibile, soprattutto per chi ha un orecchio musicale allenato che cattura anche la sfumature impercettibili.
Dal punto di vista della qualità audio/video, nel mio caso il cavo HDMI acquistato ha fornito un notevole miglioramento in termini di definizione delle immagini diffuse da una comune Smart TV Led Ultra HD Panasonic 46″. Il cavo utilizzato precedentemente aveva caratteristiche estetiche e tecniche quasi uguali a quello Ricable ma, a parità di lunghezza e di connettori molto simili esteticamente, si percepisce una leggerezza del mio vecchio cavo, quasi da far sospettare la mancanza di “ciccia”, passatemi il termine. Il Ricable Ultimate sembra essere molto più solido e pesante, soprattutto la calza protettiva, al punto da far pensare che c’è tanta “roba” dentro, empiricamente parlando. Durante l’ascolto di musica rock/hard/heavy, impostata soprattutto sulle basse e alte frequenze, talvolta anche medie, il suono che si percepisce è decisamente più convincente rispetto alle mie esperienze precedenti. In ambito prog/psychedelic/fusion è ottima la percezione delle sfumature delle percussioni, e dei suoni più “finti”, se così si può dire. Invece piatti, gong, charleston e altre percussioni sembrano più definite, tutto ovviamente rapportato alla qualità e caratteristiche tecniche del mio impianto audio/video.

Le tue conclusioni.

La qualità italiana è sempre stata un punto di riferimento per gli audiofili e Ricable conferma questa linea, puntando ancora più in alto. Sono sicuro che anche altri prodotti del catalogo meritino almeno una prova a confronto con altri colossi del mercato audio/video, senza sfigurare, anzi superandoli di gran lunga. Credo che il mio acquisto si collochi nella fascia entry level, o forse media, del vostro catalogo. E già possiede un biglietto da visita notevole.

Cosa ti è piaciuto?

– Qualità costruttiva e materiali di pregio
– Estetica essenziale, più attenzione alla performance
– Per quanto entry level, prodotti senza compromessi

Cosa miglioreresti?

– Prodotti di fascia alta troppo costosi


Lascia un commento