Articoli

Il cavo personalizzato Hi-Fi Ricable

Magnus Jack RCA

Come abbiamo già scritto in un precedente articolo, Ricable ha la possibilità di costruire per ciascun cliente il proprio cavo Hi-Fi personalizzato sotto tantissimi aspetti. Questo è possibile grazie al fatto che i cavi Ricable sono costruiti a mano, in Italia, e dunque abbiamo un controllo totale su di questi. La personalizzazione che i nostri clienti ci possono richiedere è quanto di più ampio possibile, ma con certi limiti. Questi limiti sono dati dal fatto che abbiamo a cuore sia l’integrità del prodotto che la fruizione dello stesso da parte del cliente.

Un cavo personalizzato Hi-Fi ``integro``

I nostri clienti sanno bene quanto il lavoro alla base di un cavo Ricable non si limiti alla sua sola costruzione fisica. La progettazione è infatti la parte che, con distacco, ci toglie più tempo. È capitato che, per certi cavi, questa fase durasse anche più di un anno. A fronte di ciò, teniamo davvero molto al fatto che ogni singola serie e ogni singolo cavo rispetti appieno lo standard che ci siamo prefissati e che abbiamo pensato in origine. La linea produttiva deve essere unica, così come il cavo Hi-Fi, per quanto personalizzato, deve comunque essere integro a livello identitario.

Che cosa intendiamo con cavo Hi-Fi personalizzato “integro” e con personalizzazioni che non possono essere totali? Intendiamo dire che una lunghezza diversa da quelle standard oppure una calza di un colore differente rispetto a quello previsto, non potrà che essere una personalizzazione accessoria, senza controindicazioni. Diverso è il discorso nel caso in cui si cominci a parlare di modifiche ai connettori, oppure di una lunghezza personalizzata in maniera esagerata. Nel momento in cui a un cavo della serie Dedalus vengano applicati connettori di quella Magnus, è facile immaginarne le conseguenze. Forse meno scontato è prevedere che anche un connettore della serie superiore Invictus, applicato a un cavo Dedalus, potrebbe essere foriero di problemi.

Dedalus Speaker Elite

Il connettore del cavo speaker Invictus è oggettivamente superiore a quello Dedalus. Quando si parla di cavi per l’Hi-Fi, però, non sempre la somma è il totale. Più che aggiungere ossessivamente, infatti, la ricetta del miglior cavo Hi-Fi è data dall’equilibrio tra tutte le sue caratteristiche e tutti i suoi materiali. Le schermature, ad esempio, proteggono dalle interferenze, ma allo stesso tempo riducono specifici valori elettrici. Ecco allora che una schermatura troppo pesante potrebbe risultare invadente in termini di prestazioni, senza un conduttore appropriato per supportarla. E questo è, in definitiva, il punto del discorso: effettuiamo test rigidissimi durante la progettazione e la prototipazione di ciascun cavo, ma questi perderebbero qualsiasi validità nel momento in cui modifiche troppo importanti venissero applicate.

Primus Power

Personalizzazioni a tutela del cliente

Non personalizzare qualsiasi cavo indiscriminatamente è una scelta che nasce per tutelare l’identità del prodotto e dell’azienda, ma anche il cliente stesso. Pensiamo all’usato, usato che è da qualche tempo disponibile all’acquisto direttamente sul sito Ricable. Avere in vendita degli “ibridi” comporterebbe una grande confusione, non solo per noi, ma anche per gli eventuali, nuovi possessori del cavo stesso. Ma non è tutto. Con personalizzazioni ingombranti saremmo costretti sia a dovere invalidare la nostra Garanzia a Vita, sia a impossibilitare l’accesso al servizio Ricable Upgrade.

Facciamo un esempio

Concludiamo questo nostro focus con un esempio tratto da un campo, simile ma diverso, rispetto a quello dell’alta fedeltà: quello automobilistico. Poniamo il caso che stiate per comprare la vostra nuova macchina e, dopo avere scelto il modello giusto per voi, chiediate qualche ritocco al concessionario che va ben al di là degli optional previsti. Dunque un motore del segmento di auto superiore, l’alettone posteriore in dote alla variante sportiva del modello che avete scelto e cerchioni di un altro costruttore. Sarete con tutta probabilità accompagnati molto gentilmente alla porta, oppure il venditore vi proporrà ciò che sia fattibile e allo stesso tempo sia il più vicino possibile ai vostri gusti. La buona notizia è che, comunque sia, numerosissime personalizzazioni sono disponibili. Inoltre il catalogo Ricable è sempre in continua mutazione per accontentare le esigenze di qualsiasi audiofilo… scoprite come, cliccando il bottone qui sotto!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *