Le Recensioni dei Clienti

Recensione #15 – Cavo di Segnale Magnus Signal – Prova un Ricable

recensione cristiano prova un ricable
foto cristiano prova un ricable
Dal gruppo Facebook Be Connected

Cristiano N. B.

Sorgente: Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 Evolution

DAC: Integrato

Sistema di Amplificazione: Integrato

Amplificatore: Unison Research S6, Tektron TK2A3/45S-I-REF, Audio Analogue Maestro 150

Diffusori acustici: Klipsch La Scala I

La seguente recensione del cavo di segnale Magnus Signal è il frutto dell’iniziativa “Prova un Ricable”, nata, in collaborazione con gruppi d’ascolto o forum Hi-Fi, per raccogliere testimonianze derivanti dall’esperienza reale d’ascolto degli utilizzatori, nel proprio impianto Hi-Fi di riferimento.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera.
Ringraziamo Cristiano per il tempo che ci ha dedicato.

Ho testato il cavo Magnus Signal da un metro…

… per collegare il lettore CD all’amplificatore integrato. L’impianto della prova è composto da diffusori Klipsch La Scala prima serie, lettore CD Audio Analogue Maestro, integrato Tektron TK2A3/45S-I-REF.

Il cavo Ricable ha sostituito un cavo di segnale economico (un terzo del prezzo del Magnus) ed è stato confrontato anche con un cavo dello stesso prezzo di altra marca. Premessa: ritengo che un cavo non debba agire in alcun modo da filtro o da equalizzatore.

Il cavo è arrivato in una bella scatola, con fogli informativi esaustivi ed eleganti. Si presenta di eccellente fattura, sia per i connettori che per il cavo in sé. Robusto e piacevole alla vista. Il test è stato eseguito con elettroniche preriscaldate e con tre CD: Bob Marley con Legend, Miles Davis con Kind of Blue e un CD test realizzato da Di Prinzio con una selezione musicale varia.

Rispetto al cavo economico, il Magnus mi ha stupito in modo eclatante. Lasciando per ora perdere i classici parametri di ampliamento scena, dettaglio, dinamica che sono ovviamente migliorati enormemente, ha oggettivamente “alzato il volume” del suono. Letteralmente.

I confronti con il cavo di uguale prezzo invece hanno dimostrato comunque significativi miglioramenti, almeno alle mie orecchie. Un dettaglio e una ricchezza maggiore del suono in generale. I miglioramenti più evidenti sono stati: nell’ascolto del CD di Bob Marley i bassi sono più presenti e comunque sempre controllati, in Kind of Blue di Davies si notano un posizionamento e una separazione nello spazio degli strumenti più chiari e precisi, nel CD di Di Prinzio, che va da Nada a Philip Glass, in genere si può alzare il volume del suono con minore fatica nell’ascolto, il che per me significa un suono più puro.

In conclusione ritengo che il cavo Magnus svolga in modo eccellente e sensibilmente migliore di altri cavi di uguale o maggiore prezzo, il suo compito: lasciare passare il segnale in modo completo e senza modifiche.

recensione cristiano prova un ricable
recensione cristiano prova un ricable

Cosa ti è piaciuto?

– Trasparenza
– Dettaglio
– Robustezza

Cosa miglioreresti?

– Nulla da segnalare


2 thoughts on “Recensione #15 – Cavo di Segnale Magnus Signal – Prova un Ricable

  1. giovanni zorzo ha detto:

    SALVE SONO UN APASSIONATO DI HI-FI SIA DI CASA CHE IN AUTO.
    HO COMPRATO UN CAVO DIGITALE COASSIALE RICABLE ,EMONTANDOLO CON DVD BLU-REY SONY U800 E PREAMPLFICATORE SUNFIRE GRAND MAK 2 E AMPLIFICATORE SUNFIRE GRAND CINEMA ,E SUBITO MI SI APERTO UN NUOVO MONDO..
    LA SCENA SI E ALZATA I BASSI ,( DIMENTICAVO CASSE DINAUDIO 2 VIE CONTUR) , MOLTO CONTROLLATI STRUMENTI PIU VERI .
    INSOMMA UNA VERA GODURIA .
    APPENNA POTRO INSTALLERO ANCHE IN AUTO CAVI RCA RICABLE .

    1. Ricable ha detto:

      Buongiorno Giovanni, grazie mille per averci raccontato la sua esperienza. Siamo felici che si sia trovato così bene con il nostro cavo e che ci voglia rinnovare la fiducia. Le facciamo gli auguri di buon anno, sperando sia migliore di quello passato.

Lascia un commento