Le Recensioni dei Clienti

Recensione #33 – Cavo USB Magnus – Ricable Review

Recensione Magnus USB Vincenzo
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Vincenzo M.

Sorgenti: PC

Amplificatore: Preamplificatore Vincent SA-32; Finale Musical Fidelity M6s PRX

Diffusori acustici: Harbeth C7ES-3 40th Anniversary

Altro: DAC S.M.S.L. M400

La seguente recensione del cavo USB Magnus è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Vincenzo per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Ho conosciuto Ricable un po’ di anni fa, su dei forum, e ne parlavano tutti bene, allora mi sono deciso ad acquistare prima i cavi di potenza Magnus. Che dire, differenza subito percepita al primo brano rispetto ad altri cavi che avevo (tipo QED e Supra). Ottimi cavi, scena più aperta e un buon controllo sul basso. Poi mi serviva un buon cavo per il DAC, mi domandavo se un semplice cavo USB poteva fare la differenza… beh, sì, la differenza è netta, anche qui la scena mi sembra molto ben composta, acuti ben presenti a qualche microinformazione in più, sì, ci sta, quindi per me rimane il cavo definitivo senza spendere cifre folli.

Recensione Magnus USB Vincenzo
Recensione Magnus USB Vincenzo
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

È un buon prodotto artigianale, e fatto con cura, lo si vede già dalla confezione quando la si apre. La costruzione è impeccabile, il pregio dei materiali impiegati frutto di ben quattro schermature, secondo me è questo che fa la differenza. L’estetica del cavo come sempre impeccabile, di ottima fattura e molto piacevole al tatto, il cavo è arrivato in una bella scatola, con istruzioni molto esaustive. Eccellente sia per i connettori che per il cavo in sé. E piacevole alla vista, guardandolo bene ho capito perché era così costoso. Vero pregio, qualità e definizione. Esiste di meglio ma bisogna davvero spendere cifre folli, e non è il caso secondo me.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Il test è stato fatto collegando il mio DAC solo come pre al finale con il cavo Ricable, e uno già che avevo. Viceversa dopo li ho collegati al preamplificatore puro. Inutile dire che con il vecchio cavo che avevo la differenza e stata molto udibile già dal primo collegamento col solo DAC, poi con il preampli il piacere d’ascolto si è fatto ancora più palpabile, sono soddisfatto.

Magnus USB
Recensione Magnus USB Vincenzo
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Beh, le impressioni sono state positive, dopo due, tre brani che ascolto di frequente, ho potuto costatare la bontà di questo cavo con il vecchio che avevo. Sicuramente il pregio dei materiali impiegati. Magnus USB è dotato di ben quattro schermature, forse è qui la differenza, buona la microdinamica, un po’ di microdettagli in più, sono sfumature, ma ci sono tutte, e solo un buon cavo ben costruito le può dare. Con questo Magnus sembra che il suono si sia aperto, tutti gli strumenti al loro posto, davvero fantastico. Consigliatissimo a tutti coloro che usano un collegamento DAC e PC.

Le tue conclusioni.

Ricapitolando, questo è un buon cavo senza spendere cifre folli, certamente di buono c’è sempre qualcosa in più, ma nel mio ambiente, con le mie elettroniche, suonava bene. In verità tutto il mio impianto è cablato Ricable, ma il collegamento con il mio computer era collegato con un cavo di qualità ma mi dava dei problemini come ronzii e scariche, così ho avuto la possibilità di provare questo cavo. Ho scelto ancora questa azienda perché mi piace molto la cura dei prodotti e soprattutto la cura verso il cliente. Ah, dimenticavo, non ci dimentichiamo la garanzia a vita che Ricable offre a tutti i prodotti in vendita nel catalogo, e non è cosa da poco.

Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Cosa ti è piaciuto?

– Sfumature
– Estetica
– Rapporto qualità/prezzo

Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Cosa miglioreresti?

– Nulla da segnalare


Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *