Ho conosciuto Ricable un po’ di anni fa, su dei forum, e ne parlavano tutti bene, allora mi sono deciso ad acquistare prima i cavi di potenza Magnus. Che dire, differenza subito percepita al primo brano rispetto ad altri cavi che avevo (tipo QED e Supra). Ottimi cavi, scena più aperta e un buon controllo sul basso. Poi mi serviva un buon cavo per il DAC, mi domandavo se un semplice cavo USB poteva fare la differenza… beh, sì, la differenza è netta, anche qui la scena mi sembra molto ben composta, acuti ben presenti a qualche microinformazione in più, sì, ci sta, quindi per me rimane il cavo definitivo senza spendere cifre folli.
e dell’estetica del prodotto?
È un buon prodotto artigianale, e fatto con cura, lo si vede già dalla confezione quando la si apre. La costruzione è impeccabile, il pregio dei materiali impiegati frutto di ben quattro schermature, secondo me è questo che fa la differenza. L’estetica del cavo come sempre impeccabile, di ottima fattura e molto piacevole al tatto, il cavo è arrivato in una bella scatola, con istruzioni molto esaustive. Eccellente sia per i connettori che per il cavo in sé. E piacevole alla vista, guardandolo bene ho capito perché era così costoso. Vero pregio, qualità e definizione. Esiste di meglio ma bisogna davvero spendere cifre folli, e non è il caso secondo me.
Il test è stato fatto collegando il mio DAC solo come pre al finale con il cavo Ricable, e uno già che avevo. Viceversa dopo li ho collegati al preamplificatore puro. Inutile dire che con il vecchio cavo che avevo la differenza e stata molto udibile già dal primo collegamento col solo DAC, poi con il preampli il piacere d’ascolto si è fatto ancora più palpabile, sono soddisfatto.
impressioni di ascolto?
Beh, le impressioni sono state positive, dopo due, tre brani che ascolto di frequente, ho potuto costatare la bontà di questo cavo con il vecchio che avevo. Sicuramente il pregio dei materiali impiegati. Magnus USB è dotato di ben quattro schermature, forse è qui la differenza, buona la microdinamica, un po’ di microdettagli in più, sono sfumature, ma ci sono tutte, e solo un buon cavo ben costruito le può dare. Con questo Magnus sembra che il suono si sia aperto, tutti gli strumenti al loro posto, davvero fantastico. Consigliatissimo a tutti coloro che usano un collegamento DAC e PC.
Le tue conclusioni.
Ricapitolando, questo è un buon cavo senza spendere cifre folli, certamente di buono c’è sempre qualcosa in più, ma nel mio ambiente, con le mie elettroniche, suonava bene. In verità tutto il mio impianto è cablato Ricable, ma il collegamento con il mio computer era collegato con un cavo di qualità ma mi dava dei problemini come ronzii e scariche, così ho avuto la possibilità di provare questo cavo. Ho scelto ancora questa azienda perché mi piace molto la cura dei prodotti e soprattutto la cura verso il cliente. Ah, dimenticavo, non ci dimentichiamo la garanzia a vita che Ricable offre a tutti i prodotti in vendita nel catalogo, e non è cosa da poco.