Le Recensioni dei Clienti

Recensione #95 – Cavi Primus Signal, Speaker MKII e Coaxial e Magnus Turntable – Ricable Review

Recensione Andrea Primus Magnus
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Andrea F.

Sorgenti: Lettore CD Marantz CD6007; Giradischi Technics SL-1210 MK7

Amplificatore: Marantz PM6007

Diffusori acustici: Klipsch R-51M

Altro: Multipresa Gigawatt PF-1e; Amplificatore per cuffie Topping A90; Cuffie Focal Elegia

La seguente recensione dei cavi Primus Signal, Primus Speaker MKII, Primus Coaxial e Magnus Turntable è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Andrea per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Ho scelto Ricable per fare un upgrade del mio pur modesto impianto, fidandomi di impressioni in rete e poi ampliando la gamma (iniziato con Coaxial e Signal) visti la qualità costruttiva e il miglioramento effettivo. In secondo luogo il fatto che siete una ditta italiana e il fatto che siete a venti chilometri da me. Le scatole poi sono ben disegnate e sono di qualità e poi soprattutto per la vostra politica della garanzia a vita.

Recensione Andrea Primus Magnus
Recensione Andrea Primus Magnus
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Appena sono arrivati a casa i cavi si comincia visivamente con un imballo ben fatto e che sottolinea con la bandiera italiana di essere un prodotto nostrano e poi i cavi sono esteticamente belli che è un peccato che sono dietro all`impianto. Connettori costruttivamente perfetti, in special modo le banane dei cavi di potenza, hanno una superficie di contatto senza indecisioni e anche gli RCA dei Turntable con il fermo a vite sul connettore.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Appena installati i cavi al posto di quelli di scatola, ho sentito subito un dettaglio perso con i primi cavi. Ho provato a sentire i brani che conosco bene e devo dire che l’impianto ne ha tratto giovamento ma soprattutto il mio ascolto. Soprattutto il dettaglio, gli strumenti presenti e le orchestre ben collocate nella scena sonora.

Recensione Andrea Primus Magnus
Recensione Andrea Primus Magnus
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Ho fatto il test con brani che conosco bene per sentire le differenze e con Wynton Marsalis con Skain’s Domain l’inizio del brano con la batteria, la profondità dei tom e i piatti che sembrano veramente presenti nel mio studio per continuare con la tromba, perfetta e squillante. Poi ho continuato con la Ouverture 1812 edizione Telarc e la spazialità e la profondità sono riemerse. Poi il Boléro di Ravel edizione Decca, un pezzo che ha ripreso vigore. Poi vinile del The Dave Brubeck Quartet con Time Out, pezzo immortale che ha messo qualità nei piatti della batteria. Poi altri brani che ascolto molto spesso. Inoltre i brani li ascolto anche con le mie cuffie Focal con cavo bilanciato e devo dire che è un ascolto ottimo.

Le tue conclusioni.

La recensione mi chiede se consiglierei i cavi Ricable? Per me sì, li consiglierei senza indugio anche se molte persone guardano solo il costo senza guardare i benefici. Penso di avere preso i cavi entry level perché così sono bilanciati con l’impianto anche lui entry level. Io ero scettico sul fatto che un cavo potesse migliorare la qualità di ascolto, ma mi sono ricreduto.

Cosa ti è piaciuto?

– Costruzione
– Estetica

Cosa miglioreresti?

– Niente


Lascia un commento