Le Recensioni dei Clienti

Recensione #74 – Cavi Primus Signal e Speaker MKII – Ricable Review

Recensione Primus Matteo B
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Matteo B.

Sorgenti: Giradischi Rega Planar 1; Lettore CD P800NT

Amplificatore: Denon PMA-520AE

Diffusori acustici: Polk Audio T50

Altro: Niente

La seguente recensione dei cavi Primus Signal e Speaker MKII è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Matteo per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Avendo un impianto entry level a cui non avevo mai sostituito niente e con dei cavi “di fortuna” volevo semplicemente aumentare la qualità. Dopo una piccola ricerca sul web sono capitato sulla vostra pagina ufficiale e con una parallela ricerca di recensioni ho scelto i vostri prodotti. Ho contattato il vostro servizio clienti via WhatsApp che prontamente e gentilmente ha risposto alle mie domande anche abbastanza idiote, ma non ho competenza in materia e mi hanno consigliato oltre al cavo amplificatore altoparlante anche quello lettore CD altoparlante. Purtroppo il mio giradischi non permette la sostituzione del cavo!

Recensione Primus Matteo B
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Le confezioni sono bellissime. I cavi, beh, esteticamente stupendi, poco da dire. Rispetto a quello che avevo prima non c’è confronto. Sono dieci volte più grossi. Il bianco e il verde sono un’ottima scelta e stanno molto bene nel mio impianto. Dalle foto potete notare che il mobilio su misura che ho fatto fare prevede due nicchie in cui inserire gli amplificatori “a riposo” però per un miglior ascolto li faccio avanzare e li metto più vicino all’ascoltatore e quindi i cavi si vedono e sono molto belli.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Siccome i cavi sono a banana ho dovuto togliere i tappini dell’altoparlante e anche quelli dell’amplificatore e del lettore CD. Anche qui il vostro servizio WhatsApp è stato molto pronto, attento e gentile nell’indicarmi la modalità migliore per farlo. Perché con la mia inesperienza davvero non sapevo come fare, non sapevo nemmeno che si potesse. Ci ho messo qualche secondo a inserirli perché sono abbastanza importanti come banane ma il tutto è andato bene. E, sì, ho ascoltato un paio di canzoni con il mio giradischi e soprattutto con il lettore CD con il cavo nuovo e rispetto a prima non c’è confronto.

Recensione Primus Matteo B
Recensione Primus Matteo B
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Come prima cosa ho ascoltato un paio di giradischi. Uno di jazz e uno di metal che sono i generi che ho pensato potessero rendere al meglio il nuovo suono. Nello specifico un brano dei Megadeth risultava con bassi molto più profondi e una batteria molto più in evidenza. Di jazz ho ascoltato Alice Coltrane. Ho ascoltato Illuminations e la chitarra di Carlos Santana ha acquistato un suono cristallino e le voci a cappella molto più chiare. Come scrivevo più su non c’è paragone: gli altoparlanti sembrano nuovi, ma in realtà è il cavo nuovo. Sono molto contento perché adesso avendo anche cambiato mobilio per meglio valorizzare esteticamente tutto l’impianto Hi-Fi è davvero un altro mondo. L’unica pecca è quella che non avendo un giradischi a cui si può cambiare il cavo, o cambio giradischi o credo che sia l’anello debole di tutto l’impianto.

Le tue conclusioni.

Per chi leggerà, mi sento di consigliare assolutamente Ricable. Dall’assistenza via WhatsApp assolutamente gratuita e che mi ha chiarito passo passo cosa era meglio per la mia situazione, al prodotto in sé arrivato in tempi brevissimi via corriere (tipo due giorni dopo l’ordine), alla produzione del suono meraviglioso che adesso posso finalmente gustarmi. Devo anche tenere basso il volume tanta è la potenza cristallina che ho adesso. La mia recensione è assolutamente positiva.

Cosa ti è piaciuto?

– Performance
– Estetica

Cosa miglioreresti?

– Nulla


Lascia un commento