Recensione #77 – Cavi Primus e Dedalus Speaker, Magnus e Dedalus Power – Ricable Review
Ho conosciuto Ricable per caso cercando cavi audio di qualità sul web. Quello che volevo era il massimo in termini di qualità/prezzo. Ho voluto provare i prodotti Ricable incuriosito dalla presentazione dei prodotti sul sito stesso della Ricable. Sono rimasto sorpreso dalla qualità costruttiva e audio, dimostrazione che la qualità è fatta dalla passione, non dal prezzo!
e dell’estetica del prodotto?
Subito dalla confezione si percepisce la qualità del prodotto. Ottima qualità costruttiva. Estetica curata. Belli da vedere (il design italiano si riconosce sempre!), si capisce la cura con cui sono stati realizzati questi prodotti, sia al tatto che visivamente. I connettori sono molto belli, si inseriscono molto bene. Tutta questa cura per i particolari cattura l’attenzione e lascia percepire la passione di questa azienda nella realizzazione dei propri prodotti.
Ho provato questi cavi ascoltando diversi CD ed LP. Amo diversi generi musicali, tra cui prediligo il rock, l’hard rock e soprattutto il metal in tutti i suoi generi. CD ed LP usati per il test: Ben Harper, Pearl Jam, David Bowie, PFM, Pink Floyd, Megadeth, Faith No More, per citarne alcuni.
I Dedalus Speaker danno la sensazione di un suono caldo, dinamico, dettagliato. Cavi di alto livello per diffusori acustici di alto livello!
I Primus Speaker (dal prezzo molto più contenuto) acquistati per i miei prossimi diffusori surround danno le stesse sensazioni, ma ovviamente essendo un prodotto destinato a chi muove i primi passi nel vero mondo dell’Hi-Fi, la dinamica e i dettagli sono più contenuti.
Il cavo di alimentazione Magnus offre un suono più stabile e vivo, rispetto a un tradizionale cavo di alimentazione (non ci sono paragoni!).
Il cavo di alimentazione Dedalus (considerando il livello più alto di sorgenti a cui è destinato) offre maggiore naturalezza, calore. Si sale di livello non solo nel prezzo.
impressioni di ascolto?
Mi hanno colpito la precisione, i dettagli, la dinamica, il calore, la pienezza che riescono a esprimere questi cavi, tutti indistintamente. I brani ascoltati sono arrivati diretti, con una ampia scena sonora. Donano corpo ai protagonisti della scena sonora. Ben suonanti.
In passato ho avuto modo di ascoltare altri cavi dal costo più elevato, cosa molto facile nel mondo dell’Hi-Fi, ma questi cavi posso dire senza alcun dubbio che suonano non solo altrettanto bene, ma anche meglio. Il rapporto qualità/prezzo credo sia fondamentale e i prodotti Ricable ne sono la prova. Entusiasmano sin dal primo ascolto.
Le tue conclusioni.
In passato ho ascoltato cavi per cui dovresti venderti un organo per acquistarli! Ricable è capace di offrire impatto e qualità a prezzi decisamente inferiori, questo rende grandi questi prodotti e ovviamente l’azienda stessa che li ha realizzati. Consiglio l’ascolto dei cavi Ricable! Possiedo anche cavi QED e Van den Hul e sono contento di aver inserito nel mio impianto Ricable che considero più che all’altezza per dettagli e naturalezza del suono considerando la stessa fascia di prezzo.