Le Recensioni dei Clienti

Recensione #37 – Cavo Primus Speaker – Ricable Review

Recensione Silvano Primus Speaker
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Silvano P.

Sorgenti: Lettore CD Sony CDP-338ESD; Lettore CD CDP-X505ES

Amplificatore: Sony TA-F770ES

Diffusori acustici: RCF Mytho 1; Wharfedale EVO 4.1

Altro: Equalizzatore Sony SEQ-333ES

La seguente recensione dei cavi Primus Speaker è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Silvano per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Ho scelto questi cavi di potenza dopo aver letto i commenti positivi su vari siti e forum. Per molto tempo ho utilizzato senza pretese un normalissimo cavo di rame di sezione 1,5 mm². Per questioni di poco tempo libero non passo molte ore ad ascoltare musica, ma nel precedente periodo di chiusure causa pandemia, dovendo trascorrere molto tempo in casa, mi sono riavvicinato al mondo dell’Hi-FI e da qui la decisione di acquistare i cavi di potenza nuovi.

Recensione Silvano Primus Speaker
Recensione Silvano Primus Speaker
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

L’estetica dei cavi, a mio personale parere, è decisamente molto bella, non passano inosservati… sono costruiti veramente bene! Pur non avendo avuto altri cavi in passato mi sento di dire, vedendo su internet altri prodotti, che questi sono fatti molto bene e sono molto curati. Se anche l’occhio vuole la sua parte, questi cavi rispondono all’appello. La confezione che contiene i cavi non è da meno per quello che riguarda la cura nella costruzione.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ho semplicemente fatto diverse prove di ascolto con brani su CD che conosco molto bene e ascolto da sempre. Lo stesso brano ripetuto tante volte, prima con una coppia di diffusori e poi con l’altra… stesse ripetizioni con prima i miei cavi vecchi e poi i Ricable Primus. In tutte le sedute di ascolto ho cercato di focalizzare le differenze nei vari passaggi e devo dire che, anche se non ho l’orecchio molto allenato…, ho notato diverse differenze fra i cavi.

Recensione Silvano Primus Speaker
Recensione Silvano Primus Speaker
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Da subito ho notato un notevole cambiamento agli estremi di banda e poi, concentrandomi bene, anche differenze sui medi. I bassi risultano più controllati e profondi, gli alti meno striduli e sibillini e i medi  hanno acquistato naturalezza, soprattutto le voci… le RCF Mytho 1 sono dei piccoli diffusori tipo monitor e non perdonano! Pur essendo un progetto ormai datato, non davano particolari colorazioni alla musica e quindi i dettagli, nel bene o nel male, te li restituiscono tutti. Le migliorie che hanno apportato i Primus le ho notate di più con questi diffusori che con gli altri. Nel complesso i miglioramenti ci sono stati su tutto lo spettro.

Le tue conclusioni.

Non mi ritengo di essere un esperto in cavi e il mio orecchio lo ritengo nella norma, ma posso dire con sincerità che sul mio impianto questi cavi hanno portato delle migliorie e si sentono, di fatto la fatica di ascolto è diminuita notevolmente! Questi cavi di potenza credo che siano adatti a tutti colori che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’alta fedeltà senza spendere un patrimonio. I Primus sono i cavi più economici della Ricable quindi, molto probabilmente, quelli superiori “suonano” meglio… chissà, in futuro magari ci scappa un upgrade di tutta la catena…

Cosa ti è piaciuto?

– Ottimo rapporto qualità/prezzo
– Qualità costruttiva
– Made in Italy!

Cosa miglioreresti?

– Non so come, ma è importante provare a migliorarsi sempre…


2 thoughts on “Recensione #37 – Cavo Primus Speaker – Ricable Review

  1. Alberto ha detto:

    Salve, dalla recensione sembra che questo cliente abbia provato i cavi con 2 coppie di diffusori… ?? E poi dalla foto si vede che in un canale è stata rispettata la direzionalità del cavo e nell’altro no ! ??
    Forse collegandoli in modo corretto potrebbe avere ulteriori miglioramenti. Ciao.

    1. Ricable ha detto:

      Salve Alberto, non riusciamo in realtà a capire perché secondo lei il cliente abbia provato i cavi con due coppie di diffusori, ma se ci spiega, le rispondiamo nel merito. Invece ha perfettamente ragione per quanto riguarda la direzionalità del cavo. Complimenti per lo spirito di osservazione 🙂

Lascia un commento