Ho scelto questi cavi di potenza dopo aver letto i commenti positivi su vari siti e forum. Per molto tempo ho utilizzato senza pretese un normalissimo cavo di rame di sezione 1,5 mm². Per questioni di poco tempo libero non passo molte ore ad ascoltare musica, ma nel precedente periodo di chiusure causa pandemia, dovendo trascorrere molto tempo in casa, mi sono riavvicinato al mondo dell’Hi-FI e da qui la decisione di acquistare i cavi di potenza nuovi.
e dell’estetica del prodotto?
L’estetica dei cavi, a mio personale parere, è decisamente molto bella, non passano inosservati… sono costruiti veramente bene! Pur non avendo avuto altri cavi in passato mi sento di dire, vedendo su internet altri prodotti, che questi sono fatti molto bene e sono molto curati. Se anche l’occhio vuole la sua parte, questi cavi rispondono all’appello. La confezione che contiene i cavi non è da meno per quello che riguarda la cura nella costruzione.
Ho semplicemente fatto diverse prove di ascolto con brani su CD che conosco molto bene e ascolto da sempre. Lo stesso brano ripetuto tante volte, prima con una coppia di diffusori e poi con l’altra… stesse ripetizioni con prima i miei cavi vecchi e poi i Ricable Primus. In tutte le sedute di ascolto ho cercato di focalizzare le differenze nei vari passaggi e devo dire che, anche se non ho l’orecchio molto allenato…, ho notato diverse differenze fra i cavi.
impressioni di ascolto?
Da subito ho notato un notevole cambiamento agli estremi di banda e poi, concentrandomi bene, anche differenze sui medi. I bassi risultano più controllati e profondi, gli alti meno striduli e sibillini e i medi hanno acquistato naturalezza, soprattutto le voci… le RCF Mytho 1 sono dei piccoli diffusori tipo monitor e non perdonano! Pur essendo un progetto ormai datato, non davano particolari colorazioni alla musica e quindi i dettagli, nel bene o nel male, te li restituiscono tutti. Le migliorie che hanno apportato i Primus le ho notate di più con questi diffusori che con gli altri. Nel complesso i miglioramenti ci sono stati su tutto lo spettro.
Le tue conclusioni.
Non mi ritengo di essere un esperto in cavi e il mio orecchio lo ritengo nella norma, ma posso dire con sincerità che sul mio impianto questi cavi hanno portato delle migliorie e si sentono, di fatto la fatica di ascolto è diminuita notevolmente! Questi cavi di potenza credo che siano adatti a tutti colori che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’alta fedeltà senza spendere un patrimonio. I Primus sono i cavi più economici della Ricable quindi, molto probabilmente, quelli superiori “suonano” meglio… chissà, in futuro magari ci scappa un upgrade di tutta la catena…
Salve, dalla recensione sembra che questo cliente abbia provato i cavi con 2 coppie di diffusori… ?? E poi dalla foto si vede che in un canale è stata rispettata la direzionalità del cavo e nell’altro no ! ??
Forse collegandoli in modo corretto potrebbe avere ulteriori miglioramenti. Ciao.
Salve Alberto, non riusciamo in realtà a capire perché secondo lei il cliente abbia provato i cavi con due coppie di diffusori, ma se ci spiega, le rispondiamo nel merito. Invece ha perfettamente ragione per quanto riguarda la direzionalità del cavo. Complimenti per lo spirito di osservazione 🙂