Le Recensioni dei Clienti

Recensione #54 – Cavo Dedalus USB – Ricable Review

Recensione Nicolas Dedalus USB
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Nicolas S.

Sorgenti: Mac mini; Server Roon; DDC Denafrips; DAC Denafrips PONTUS II

Amplificatore: Preamplificatore EAR 868; Finale Graaf GM 100

Diffusori acustici: VENUS Acoustic Cassiopée 2

Altro: Niente

La seguente recensione del cavo Dedalus USB è il frutto dell’iniziativa nata con la collaborazione del gruppo Facebook francese “Audiophile francophone et haute-fidélité”. L’iniziativa è nata per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Gli audiofili hanno ricevuto il cavo scelto a casa e hanno avuto trenta giorni per eseguire tutti i test che ritenevano opportuni. Alla fine di questo periodo, gli audiofili potevano decidere se tenere il cavo oppure restituirlo senza alcun costo.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Nicolas per il tempo che ci ha dedicato.

The current cable in place

The current cable in place than I’m searching to upgrade is an Auralic USB cable sold with my old Auralic Vega today replaced by a Denafrips Iris + Pontus combo. This cable seem basic with a shield and ferrites on both sides. Arrive the Ricable Dedalus USB cable. The build quality and packaging is High-End, one of the best I have seen on the market and the best in this price range.
In the following I give my feedback of the Ricable Dedalus USB cable with some listening sessions. All results are not especially due to the cable because the synergy of the system and some compensation are complex. My comments has to be very relativized to my audio context and also to my own tastes which can differ from another person.

Recensione Nicolas Dedalus USB
Recensione Nicolas Dedalus USB

Track 1 – Requiem: first impression is a more physical palpability and stability of sources in soundstage. A kind of calmness give the feeling the music flows slowly, it is a more romantic sound but also I have the feeling it miss me some life.

Track 7 – Non believer: again I can ear this romantic feeling, a little opacity perhaps due to a mid bass little emphasized? Comparing my Auralic USB cable, it miss some slam in the very low bass and also some dynamism. The voice of the singer lacks for me some transparency, she seems a little blurred. But in all cases the sound is very pleasant, very musical but perhaps not on the “master sound” philosophy.

Track 5 – Tourdion: I ear a better depth of soundstage but always this kind of softeness which give a globalized presentation of music when I prefer a more separated sound. But the sound is more musical, I listen the whole track and some others because I take a lot of pleasure.

Track 1 – Mozart’s Piano Sonata No. 1: a very pint point soundstage image with a better feeling of depth, I really like this but always this kind of softness, very pleasant, which give the desire for a long listen session. But it lacks for me a kind of directness, I would like the same musicality but with a more direct sound, to be more inside in the mastering studio.

Track 1 – Chord Left: I can follow each touch of piano more accurately and I ear a more things never eared before in the highs. A very good listening session, the Ricable is a good match with this kind of recording, I really like what I ear.

Track 1 – Hommage à Moondog: the music play very slow, it miss some involvement, the track is boring I think due to less dynamic.

Recensione Nicolas Dedalus USB

What did you like?

– Top High-End quality


What would you improve?

– Transparency


L’attuale cavo

L’attuale cavo che sto cercando di aggiornare è un cavo USB Auralic venduto con il mio vecchio Auralic Vega oggi sostituito da una combo Denafrips Iris + Pontus. Questo cavo sembra semplice con una schermatura e ferriti su entrambi i lati. Arriva il cavo USB Ricable Dedalus. La qualità costruttiva e l’imballaggio sono di fascia alta, una delle migliori che abbia mai visto sul mercato e la migliore in questa fascia di prezzo.
Di seguito riporto il mio feedback sul cavo USB Ricable Dedalus con alcune sessioni di ascolto. Tutti i risultati non sono dovuti soprattutto al cavo perché la sinergia del sistema e alcune compensazioni sono complesse. I miei commenti devono essere molto relativi al mio contesto audio e anche ai miei gusti che possono differire da un’altra persona.

Recensione Nicolas Dedalus USB
Recensione Nicolas Dedalus USB

Track 1 – Requiem: la prima impressione è una palpabilità più fisica e stabilità delle sorgenti nel palcoscenico. Una sorta di calma dà la sensazione che la musica scorra lentamente, è un suono più romantico ma ho anche la sensazione che mi manchi un po’ di vita.

Track 7 – Non believer: di nuovo posso sentire questa sensazione romantica, un po’ di opacità forse dovuta a un medio-basso poco enfatizzato? Confrontando il mio cavo USB Auralic, manca un po’ di slam “nei bassi molto bassi” e anche un po’ di dinamismo. La voce della cantante mi manca di trasparenza, mi sembra un po’ sfocata. Ma in tutti i casi il suono è molto piacevole, molto musicale ma forse non sulla filosofia del “suono maestro”.

Track 5 – Tourdion: sento una migliore profondità del palcoscenico sonoro ma sempre questo tipo di morbidezza che dà una presentazione globalizzata della musica quando preferisco un suono più separato. Ma il suono è più musicale, ascolto l’intera traccia e alcune altre perché provo molto piacere.

Track 1 – Mozart’s Piano Sonata No. 1: un’immagine sonora molto puntuale con una migliore sensazione di profondità, mi piace molto questo ma sempre questo tipo di morbidezza, molto piacevole, che fa venire voglia di una lunga sessione di ascolto. Ma mi manca una sorta di immediatezza, vorrei la stessa musicalità ma con un suono più diretto, per essere più dentro allo studio di mastering.

Track 1 – Chord Left: riesco a seguire ogni tocco di pianoforte in modo più accurato e sento più cose mai ascoltate prima negli acuti. Un’ottima sessione di ascolto, il Ricable si sposa bene con questo tipo di registrazione, mi piace molto quello che ascolto.

Track 1 – Hommage à Moondog: la musica suona molto lenta, manca un po’ di coinvolgimento, la traccia è noiosa credo a causa della minore dinamica.

Recensione Nicolas Dedalus USB

Cosa ti è piaciuto?

– Qualità High-End


Cosa miglioreresti?

– Trasparenza


Lascia un commento