Ho scelto Ricable per la reputazione che si è guadagnata in questi anni, testimoniata in decine di recensioni on-line e citazioni nei forum specializzati. Dopo aver visto le immagini del prodotto e letto le sue caratteristiche tecniche, mi sono quasi deciso. A rompere l’indugio finale è stata la possibilità di provare il prodotto a casa per sessanta giorni e di restituirlo nel caso non avesse soddisfatto le aspettative.
e dell’estetica del prodotto?
La costruzione è impeccabile, sia per i materiali utilizzati che per l’assemblaggio. Da subito il cavo trasmette una sensazione di robustezza. I miei cavi sono terminati a banana, e la qualità di queste ultime è eccezionale. La presa all’interno delle boccole è tenace e sicura. Ma i cavi Ricable non sono solo fatti bene, sono anche molto belli esteticamente e contribuiscono a dare al nostro impianto quell’aspetto serio e professionale che tanto ci piace.
Ho sfruttato le doppie uscite del mio amplificatore per collegare i diffusori contemporaneamente con i Primus Speaker MKII e con i miei vecchi cavi: SUPRA Ply 2.0. In questo modo non ho dovuto affidare alla memoria le impressioni d’ascolto, ma semplicemente operando lo switch tra le uscite A e B dell’ampli, ho potuto avere un confronto immediato. Ho provato diversi programmi musicali, dal jazz al rock/pop e alla musica classica, utilizzando sia incisioni di alto livello che incisioni decisamente brutte.
impressioni di ascolto?
Devo dire, purtroppo, che i cavi Ricable, pur avendo conquistato la mia totale fiducia, non hanno inciso in alcun modo sul risultato finale. Il suono emesso dai miei diffusori è assolutamente indistinguibile nella commutazione da A a B. Il suono dei Ricable è bello, chiaro, corposo ed esteso così come lo era quello dei cavi in mio possesso. Con questo non voglio dire che i cavi sono tutti uguali, ma certamente quelli da me scelti non hanno nulla di diverso rispetto a quelli che già possedevo.
Le tue conclusioni.
Adesso sono combattuto: da una parte vorrei utilizzare la facoltà di recesso e quindi restituire il prodotto e riavere i miei soldi, magari per provarne altri con caratteristiche superiori, anche se il costo del modello successivo è già fuori budget per me; dall’altra tenermeli, semplicemente perché suonano bene, hanno una costruzione impeccabile e sono anche maledettamente belli da vedere!