Quando sei fortunato e hai i biglietti per un concerto dal vivo, hai un riferimento su come suona la musica. Soprattutto ascoltare musica classica in una sala da concerto è una bella esperienza di come suona un’orchestra che esegue una sinfonia con tutte le finezze e il timbro dei singoli strumenti e quando suona l’intera orchestra. Tutto così equilibrato, raffinato, nitido e chiaro.
Quindi inizi a pensare che sarebbe possibile ottenere lo stesso nel mio salotto? Risposta semplice: no. Sarebbe possibile avvicinarsi un po’ al suono originale: sì.
Tutto parte dalla fonte: la registrazione della musica. Quando una registrazione è buona, la musica suona bene sui tuoi altoparlanti, sia che la registrazione sia su un disco in vinile, un CD o un DVD (Blu-ray). Quando la registrazione è scadente, anche l’uscita dei tuoi altoparlanti suona male. Mi chiedo ancora come sia possibile che esistano case discografiche molto rispettate che esistano da più di 70 anni, una fa registrazioni eccellenti fin dall’inizio e l’altra, anche con le possibilità tecniche odierne, è ancora in grado di fare registrazioni che suonano come se i microfoni fossero stati posizionati dietro 2 strati di tende di velluto. Strano.
E poi la tua attrezzatura hi-fi, ad esempio amplificatori, altoparlanti, lettori CD-Blu-ray, DAC. Ce ne sono tanti di cui parlare e da scegliere. E sì, l’uno e l’altro potrebbero fare una grande differenza, anche apparecchiature più economiche potrebbero comunque suonare meglio di componenti costosi. Un aspetto che non ho ancora menzionato, è l’acustica nella stanza in cui stai ascoltando la tua musica e il posizionamento dei tuoi altoparlanti potrebbe fare una differenza incredibile. A parte alcuni altoparlanti, la maggior parte degli altoparlanti richiede spazio nella parte posteriore per il riflesso del suono. Crei più profondità. Quindi non posizionare gli altoparlanti direttamente sul muro. La distanza tra il posizionamento dei diffusori e l’angolo possono portare molto più equilibrio al suono. Anche i tuoi mobili. Le tende e un tappeto sul pavimento o un pavimento in legno influiscono sull’acustica. Devi provare e ascoltare attentamente ciò che ti si addice meglio.
Vengo ora alla mia recensione sui cavi Ricable. Anche se sono assolutamente soddisfatto e mi piacciono molto i miei componenti hi-fi, a volte mi mancano ancora l’equilibrio e la finezza del reale. Sembra sempre che il canale sinistro sia un po’ più forte del canale destro, non in equilibrio. Onestamente non sono mai stato interessato ai cavi hi-fi perché ho avuto delle brutte esperienze con cavi HDMI piuttosto costosi che sono stati altamente raccomandati da molti entusiasti amanti della musica. Beh, ho comprato 4 cavi. Prima di tutto non ho potuto sentire o vedere alcuna differenza rispetto ai cavi da 20 euro, inoltre tutti questi 4 cavi HDMI si sono rotti completamente in un periodo di 14-20 mesi. Inutile e uno spreco di soldi.
Navigando su internet la mia attenzione è stata catturata da un uomo che parlava molto bene dei cavi HDMI Ricable che hanno fatto una grande differenza per il suo impianto hi-fi. Non avevo mai sentito o letto di questa azienda italiana. Incuriosito però ho consultato il sito di Ricable. Mi sono subito interessato. Che grande scelta di cavi, molto ben realizzata con tante informazioni e, per me importante, una garanzia a vita e ottime condizioni di acquisto. Tuttavia sono rimasto un po’ scioccato dai prezzi e mi sono chiesto… dovrei comprare questi cavi? La qualità può avere il suo prezzo. Ho fatto una bella chiacchierata con Dario e Sergio e ho ricevuto ottimi consigli.
Ebbene, i migliori prodotti industriali e tecnici sono realizzati nella parte settentrionale dell’Italia. Essendo ancora un po’ riluttante, ho deciso di acquistare il cavo Supreme HDMI. Dopotutto, gli italiani hanno un grande gusto nel progettare, nel bere e nel mangiare e non puoi dire gatto, se non lo hai nel sacco.
Ho ricevuto il cavo entro il periodo di tempo previsto di 2-3 giorni. Era molto ben confezionato. Dopo aver disimballato il tutto, ho collegato il cavo HDMI direttamente alla TV Apple 4K e all’amplificatore Marantz SR5015 per iniziare e sperimentare.
In un secondo sono stato sopraffatto dal suono e dal video. Wow, che miglioramento apporta questo cavo HDMI. Questo mi ha convinto ad acquistare il cavo HDMI top di gamma e più costoso, il Visus HDMI.
Dopo aver ricevuto, disimballato e collegato i cavi Visus al mio lettore Blu-ray Panasonic, al lettore Blu-ray Reavon e tra il televisore LG e l’amplificatore Marantz, sono rimasto ancora più stupito. È davvero possibile ciò con i cavi hi-fi? Sì e anche meglio in audio e video rispetto al cavo Supreme. Sarebbe possibile fare ancora meglio? Dopo aver letto dei cavi speaker, recensioni di altri clienti e chiacchierato con Dario ho deciso di acquistare l’Invictus Speaker Reference per collegare le mie elettrostatiche QUAD ESL63.2 QA e i subwoofer QUAD oltre che l’Invictus Signal per collegare gli amplificatori stereo QUAD Artera al preamplificatore Marantz. Sì, un altro miglioramento del suono, che spiegherò nei capitoli 3 e 4 del questionario. Poi ho acquistato il cavo hi-fi Invictus Coaxialper collegare il lettore CD Denafrips Avatar all’amplificatore Marantz. Ancora una volta un grande miglioramento del suono. Cosa potrebbe essere possibile di più? Il cavo che non avevo ancora cambiato era il cavo di alimentazione e in realtà questi cavi costano una fortuna. Ricable vende anche cavi usati e garantiti. C’era un cavo di alimentazione Invictus Power VP35 a metà prezzo, proprio quello che volevo acquistare. I risultati sono stati sorprendenti, di cui puoi leggere anche nei capitoli 3 e 4.
Poiché la mia configurazione del QUAD Artera Play+, degli amplificatori QUAD II Tube e del QUAD ESL57 QA è indipendente, ho iniziato con il Dedalus Signal per collegare questi amplificatori al preamplificatore/lettore CD Artera Play+. Ho deciso per il Dedalus invece dell’Invictus a causa della lunghezza dei cavi di cui avevo bisogno che non erano disponibili nella serie Invictus.* Posso solo dire: anche i risultati nel miglioramento del suono sono stati sorprendenti, ancora una volta suona un po’ noioso, da spiegare nei capitoli 3 e 4 del questionario.
* Nota: su richiesta speciale e costi aggiuntivi possono essere realizzati cavi più lunghi.