Ho da poco sostituito il mio vecchio amplificatore dei primi anni Novanta, un Pioneer A-757 Reference, e ho sentito la necessità di curare anche i dettagli per ottenere il massimo dall’impianto, scegliendo cavi di potenza di provata qualità. Ascolto quasi esclusivamente musica liquida memorizzata su un SSD Samsung collegato via USB al lettore di rete e molti file sono in alta risoluzione. Ho scandagliato il mercato con attenzione per scegliere il cavo che meglio si adattasse alle mie esigenze e sono arrivato a Ricable Primus Speaker MKII.
e dell’estetica del prodotto?
Per giudicare un cavo mi focalizzo principalmente su aspetti oggettivi: tipo di conduttore, materiale di rivestimento e di isolamento, schermatura, connettori, giunzione tra conduttore e connettori. Ricable è tra i pochi a specificare queste caratteristiche e questo contribuisce alla fiducia concesso al marchio. Nel Primus Speaker MKII che ho scelto i parametri sono tutti di ottima qualità. L’estetica è appagante e conferisce all’impianto un tono elegante.
Per mettere alla prova i nuovi arrivati, ho ascoltato diversi brani con registrazioni ad alta risoluzione (PCM 96/24, 192/24, DSD 64 e 128). Queste registrazioni preservano le armoniche ad alta frequenza e hanno bassissima distorsione. Inevitabilmente si alza il volume verso l’alto arrivando a portare l’impianto al limite delle sue possibilità mettendo in luce eventuali difetti e imprecisioni.
impressioni di ascolto?
L’ascolto risulta equilibrato con ogni tipo di registrazione. Il timbro delle voci appare naturale, i colpi della batteria secchi e veloci, il pianoforte sale e scende le scale senza inciampi, i fiati risultano ariosi, le chitarre elettriche graffiano rabbiose. I violini e le chitarre acustiche vagano per la stanza. La ricostruzione scenica degli strumenti e delle voci è sufficientemente tridimensionale. Non si avvertono ronzii o rumori captati dal mare di cavi che collegano gli apparecchi. Solo musica e silenzio. Alcuni dei brani ascoltati per il test:
- Voci: Veronica Swift con This Bitter Earth, Take 6 con If We Ever, Diana Krall con Peel Me a Grape
- Jazz: Miles Davis con All Blues, Oscar Peterson con C-Jam Blues, Wynton Marsalis con Soon All Will Know, Warren Bernhardt con Walkin’ Up, George Benson con The Ghetto
- Rock: Pink Floyd con Comfortably Numb, Dire Straits con Why Worry, Depeche Mode con Policy of Truth
- Reggae: Bob Marley con Waiting in Vain e Running Away
Le tue conclusioni.
Mi è difficile dire quanto un cavo incida nella qualità complessiva d’ascolto. Posso però affermare che utilizzando questi Ricable Primus Speaker MKII, le sorgenti, l’amplificatore e gli altoparlanti offrono assieme il meglio di sé stessi con un suono neutro rispetto a quanto registrato originalmente dai musicisti senza nulla aggiungere o togliere. E, sinceramente, è quello che cercavo.