Avendo già in casa un cavo di segnale RCA Ricable Dedalus da 1 m tra il DAC e l’amplificatore e la notevole soddisfazione di tale cavo, ho acquistato pure l’omonimo cavo di potenza tra l’amplificatore e le casse (Dedalus Speaker MKII). Prima guardando in giro per i vari siti specializzati per la vendita di materiale Hi-End e poi, visto che si poteva acquistare direttamente da voi, ho preferito seguire questa strada.
e dell’estetica del prodotto?
Al primo impatto la costruzione del cavo è decisamente molto raffinata, di precisone e curatissima, con terminazioni di elevata qualità. L’estetica è decisamente accattivante e il colore arancione dona molta visibilità e calore. Anche l’occhio vuole la sua parte, ma sicuramente la vostra dedizione per la costruzione del cavo è notevole. Poi la purezza del rame fa la differenza.
Ovviamente il confronto è stato effettuato con il precedente cavo, utilizzando CD e streaming con Roon agganciato al portale Qobuz, generi jazz, blues, elettronica, rock progressivo, new age, tutti brani conosciutissimi da parte mia e cogliendo subito la differenza tra il vecchio cavo (25 anni) di onorato servizio. Un ascolto attento per diverse ore al giorno e per diversi giorni.
impressioni di ascolto?
La prima impressione d’ascolto che ho notato è la qualità udibile anche a un volume molto basso, i dettagli si percepivano immediatamente, la profondità del basso notevole, un medio più presente e delicatissimo, e gli alti decisi ma armoniosi. Poi aumentando il volume a un valore consono, il tutto si è rilevato ancora più marcato e preciso e di elevata qualità. Qualità che ho riscontrato su tutta la gamma di frequenze e in tutti i generi musicali ascoltati. Veramente un salto notevole dal vecchio al cavo Ricable.
Le tue conclusioni.
Il mio stato d’animo nell’ascolto dei vari brani jazz, blues, rock progressivo, elettronica, sono apparsi tutti più precisi e dettagliati, con sonorità e dettagli incredibili, addirittura alcuni dettagli mai sentiti. Sicuramente merito pure dell’altro cavo RCA Ricable. Il binomio Dedalus lato RCA e di potenza è notevole. Veramente consigliatissimi entrambi i cavi per chi vuole un salto di qualità del suo impianto.