Le Recensioni dei Clienti

Recensione #78 – Cavo Dedalus Speaker MKII – Ricable Review

recensione dedalus speaker mkii luca
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Luca B.

Sorgenti: Meccanica di lettura Pro-Ject CD Box RS2 T con alimentatore esterno Ferrum Hypsos e Roon ROCK

Amplificatore: Copland CTA-408

Diffusori acustici: Sonus Faber Minima Amator

Altro: DAC Gold Note DS-10 Plus con alimentatore esterno Gold Note PSU-10 EVO

La seguente recensione del cavo Dedalus Speaker MKII è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Luca per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Avendo già in casa un cavo di segnale RCA Ricable Dedalus da 1 m tra il DAC e l’amplificatore e la notevole soddisfazione di tale cavo, ho acquistato pure l’omonimo cavo di potenza tra l’amplificatore e le casse (Dedalus Speaker MKII). Prima guardando in giro per i vari siti specializzati per la vendita di materiale Hi-End e poi, visto che si poteva acquistare direttamente da voi, ho preferito seguire questa strada.

dedalus speaker cavo potenza hi-fi
recensione dedalus speaker mkii luca
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Al primo impatto la costruzione del cavo è decisamente molto raffinata, di precisone e curatissima, con terminazioni di elevata qualità. L’estetica è decisamente accattivante e il colore arancione dona molta visibilità e calore. Anche l’occhio vuole la sua parte, ma sicuramente la vostra dedizione per la costruzione del cavo è notevole. Poi la purezza del rame fa la differenza.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ovviamente il confronto è stato effettuato con il precedente cavo, utilizzando CD e streaming con Roon agganciato al portale Qobuz, generi jazz, blues, elettronica, rock progressivo, new age, tutti brani conosciutissimi da parte mia e cogliendo subito la differenza tra il vecchio cavo (25 anni) di onorato servizio. Un ascolto attento per diverse ore al giorno e per diversi giorni.

recensione dedalus speaker mkii luca
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

La prima impressione d’ascolto che ho notato è la qualità udibile anche a un volume molto basso, i dettagli si percepivano immediatamente, la profondità del basso notevole, un medio più presente e delicatissimo, e gli alti decisi ma armoniosi. Poi aumentando il volume a un valore consono, il tutto si è rilevato ancora più marcato e preciso e di elevata qualità. Qualità che ho riscontrato su tutta la gamma di frequenze e in tutti i generi musicali ascoltati. Veramente un salto notevole dal vecchio al cavo Ricable.

Le tue conclusioni.

Il mio stato d’animo nell’ascolto dei vari brani jazz, blues, rock progressivo, elettronica, sono apparsi tutti più precisi e dettagliati, con sonorità e dettagli incredibili, addirittura alcuni dettagli mai sentiti. Sicuramente merito pure dell’altro cavo RCA Ricable. Il binomio Dedalus lato RCA e di potenza è notevole. Veramente consigliatissimi entrambi i cavi per chi vuole un salto di qualità del suo impianto.

Cosa ti è piaciuto?

– Grande performance e precisione
– Bellezza indiscussa del cavo
– Un cavo costoso ma comunque ad un prezzo accessibile e che ti proietta in un altra dimensione del suono
– Qualità costruttiva
– Qualità di ascolto migliorata notevolmente

Cosa miglioreresti?

– Migliorie salendo di prezzo e acquistando cavi Ricable di maggior prezzo. Ribadisco la line Dedalus è eccezionale




Lascia un commento