Le Recensioni dei Clienti

Recensione #87 – Cavo Primus Speaker MKII – Ricable Review

Primus Speaker MKII Sandro
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Sandro C.

Sorgenti: Giradischi Rega Planar 3; Lettore CD Rotel CD11 Tribute

Amplificatore: Rotel A14

Diffusori acustici: Dali Opticon 6

Altro: Niente

La seguente recensione del cavo Primus Speaker MKII è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Sandro per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Sono ritornato da poco all’Hi-Fi e, consigliato dal rivenditore, ho installato questa combinazione. Parlando dei cavi per le casse (forse per non spaventarmi della spesa) mi ha suggerito di mettere dei buoni cavi normali. Leggendo poi forum e vedendo video su YouTube mi sono convinto che dovevo provare dei cavi seri e in linea con l’impianto. Navigando su internet mi sono imbattuto nel vostro sito che ho trovato perfetto, made in Italy, poi dovevo acquistare solo da voi.

Primus Speaker MKII Sandro
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Il prodotto l’ho trovato ottimo, bell’aspetto, elegante, si ha subito la sensazione di un prodotto robusto, con la guaina costruita bene e le banane di ottima fattezze. Molto ben curata anche la confezione, ho apprezzato il fondo in materiale morbido e gli strap di tenuta cavi. Buono anche l’imballaggio di spedizione e la consegna super veloce.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ho effettuato la prova ascoltando più volte lo stesso brano per abituare bene l’orecchio a quell’ascolto con i cavi in essere, nella corretta posizione di ascolto e con la giusta inclinazione delle casse già sperimentata. Poi ho installato i nuovi cavi Ricable e ho riascoltato lo stesso brano varie volte, stessa posizione e stessa inclinazione.

Primus Speaker MKII
Primus Speaker MKII Sandro
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Premetto che ero un pochino scettico sul risultato e avevo deciso di effettuare l’acquisto per curiosità. Ma mi sono dovuto ricredere immediatamente, ho ascoltato lo stesso brano e ho percepito immediatamente una notevole differenza, una corposità e nitidezza molto superiori, il brano era jazz, gli strumenti molto più definiti. Ho provato poi con tutti i generi, lirica, pop, rock e il risultato è stato molto positivo. Non avrei minimamente immaginato tale differenza. Sono soddisfattissimo. Prossimo passo gli RCA.

Le tue conclusioni.

L’acquisto si è rivelato ottimo e, se la mia soddisfazione è data da un entry level, non oso immaginare il top di gamma. Chiaro è che il tutto deve essere bilanciato ed equilibrato, ovvero installare i cavi adeguati all’impianto in uso, a mio parere sarebbe poco utile usare cavi Hi-End su impianto Hi-Fi.

Cosa ti è piaciuto?

– Performance
– Estetica
– Rapporto qualità/prezzo

Cosa miglioreresti?

– Per il momento è tutto perfetto. Continuate così!


Lascia un commento