Le Recensioni dei Clienti

Recensione #86 – Cavo Primus Signal – Ricable Review

Primus Signal Paolo
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Paolo V.

Sorgenti: Streamer di rete Cambridge Audio CXN V2; Lettore Blu-ray Marantz UD5007; Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Evo 2M Red con pre phono Cambridge Audio Alva Solo

Amplificatore: Cambridge Audio CXA81

Diffusori acustici: Dali Oberon 5

Altro: Niente

La seguente recensione del cavo Primus Signal è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Paolo per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Cercavo un prodotto di buona fattura con una bella estetica che garantisse anche un livello superiore in termini di qualità audio rispetto ai prodotti più economici che si trovano in rete. Dalle ricerche è emerso il Ricable Primus Signal come prodotto entry level di qualità e così ho voluto testarlo.

Primus Signal Paolo
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Costruzione impeccabile, qualità dei materiali impiegati elevata considerato il prezzo. Molto bella e robusta la calza adottata. La flessibilità risulta molto buona per la lunghezza acquistata di un metro. I connettori hanno una ottima presa senza diventare difficoltosi nella connessione/disconnessione e sono molto belli esteticamente. Aprendo il connettore si nota come il fissaggio del rame al connettore sia molto pulito e ben realizzato.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Il test è stato eseguito con tracce che conosco bene utilizzando:

  • SACD:
    • provato utilizzando il DAC che equipaggia lo streamer, DAC tipo Dual Wolfson WM8740. I Primus Signal sono stati utilizzati per connettere lo streamer all’amplificatore;
    • i Primus Signal sono stati utilizzati per collegare il lettore all’amplificatore tramite segnale analogico.
  • Giradischi: i cavi segnale sono stati utilizzati per connettere il pre phono all’amplificatore;
  • Streamer: i cavi segnale sono stati utilizzati per connettere lo streamer all’amplificatore in analogico.
Primus Signal Paolo
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Onestamente devo ammettere che non ho grandi termini di paragone in termini di qualità audio, ma la sensazione che restituiscono i cavi è un suono molto dettagliato e preciso, quasi secco perfetto per migliorare il controllo dei bassi nel mio ambiente. Anche salendo con il volume mantengono un buon dettaglio in particolare sulle frequenze medio-basse e fanno sparire il rumore di fondo piuttosto impastato che, in passato, ho riscontrato nell’ascolto, utilizzando i cavi base. L’ascolto rimane, però, seppur dettagliato, sempre molto naturale e mai freddo.

Le tue conclusioni.

Consiglio il cavo a chi vuol scoprire gli effetti dei cavi sul fine tuning dell’impianto. Per gli ottimi risultati riscontrati su un cavo entry level come il Primus ho acquistato altri prodotti Ricable. Penso tuttavia che per l’attuale impianto la serie Primus vada più che bene, ma crescendo di livello farò salire anche il livello dei cavi. Ricable una garanzia tutta italiana.

Cosa ti è piaciuto?

– Rapporto qualità/prezzo
– Estetica
– Qualità dei connettori

Cosa miglioreresti?

– Nulla da segnalare, credo basti salire al livello superiore


Lascia un commento