Cercavo un prodotto di buona fattura con una bella estetica che garantisse anche un livello superiore in termini di qualità audio rispetto ai prodotti più economici che si trovano in rete. Dalle ricerche è emerso il Ricable Primus Signal come prodotto entry level di qualità e così ho voluto testarlo.
e dell’estetica del prodotto?
Costruzione impeccabile, qualità dei materiali impiegati elevata considerato il prezzo. Molto bella e robusta la calza adottata. La flessibilità risulta molto buona per la lunghezza acquistata di un metro. I connettori hanno una ottima presa senza diventare difficoltosi nella connessione/disconnessione e sono molto belli esteticamente. Aprendo il connettore si nota come il fissaggio del rame al connettore sia molto pulito e ben realizzato.
Il test è stato eseguito con tracce che conosco bene utilizzando:
- SACD:
- provato utilizzando il DAC che equipaggia lo streamer, DAC tipo Dual Wolfson WM8740. I Primus Signal sono stati utilizzati per connettere lo streamer all’amplificatore;
- i Primus Signal sono stati utilizzati per collegare il lettore all’amplificatore tramite segnale analogico.
- Giradischi: i cavi segnale sono stati utilizzati per connettere il pre phono all’amplificatore;
- Streamer: i cavi segnale sono stati utilizzati per connettere lo streamer all’amplificatore in analogico.
impressioni di ascolto?
Onestamente devo ammettere che non ho grandi termini di paragone in termini di qualità audio, ma la sensazione che restituiscono i cavi è un suono molto dettagliato e preciso, quasi secco perfetto per migliorare il controllo dei bassi nel mio ambiente. Anche salendo con il volume mantengono un buon dettaglio in particolare sulle frequenze medio-basse e fanno sparire il rumore di fondo piuttosto impastato che, in passato, ho riscontrato nell’ascolto, utilizzando i cavi base. L’ascolto rimane, però, seppur dettagliato, sempre molto naturale e mai freddo.
Le tue conclusioni.
Consiglio il cavo a chi vuol scoprire gli effetti dei cavi sul fine tuning dell’impianto. Per gli ottimi risultati riscontrati su un cavo entry level come il Primus ho acquistato altri prodotti Ricable. Penso tuttavia che per l’attuale impianto la serie Primus vada più che bene, ma crescendo di livello farò salire anche il livello dei cavi. Ricable una garanzia tutta italiana.