Le Recensioni dei Clienti

Recensione #21 – Cavo Primus Signal – Ricable Review

Primus Signal Daniele Ricable Review
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Daniele R.

Sorgenti: Lettore di rete Cambridge Audio CXN (V2)

Amplificatore: Cambridge Audio CXA60

Diffusori acustici: Q Acoustics Concept 20

Altro: Nulla

La seguente recensione del cavo Primus Signal è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Daniele per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Da sei anni ormai sono passionato al mondo Hi-Fi e, a piccoli passi, sto creando un impianto che mi soddisfi a pieno. Faccio moltissime ricerche e molto spesso ho sentito parlare di Ricable. Con il Black Friday 2020 mi sono finalmente deciso ad acquistare il mio primo prodotto Ricable e ne sono davvero felice.

Primus Signal Daniele Ricable Review
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

La particolarità più impressionante di questo cavo è la sua morbidezza. Nonostante la sezione importante risulta maneggevole, è davvero ben fatto. Si nota l’artigianalità e ho apprezzato moltissimo il packaging: senza fronzoli e con poca plastica. Anche solo aprire la scatola ti dà l’idea di un cavo fatto apposta per te.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Per valutare questo cavo, dopo qualche ora di ascolto, ho deciso di ascoltare un brano a me molto caro che trovo complesso e in grado di mettere in difficoltà un impianto. Il cavo ha reso il brano, A Million Dreams, ancora più bello, profondo e commuovente. Anche i brani al pianoforte di Alexis Ffrench hanno giovato della precisione e spazialità donate da questo cavo.

Primus Signal Daniele Ricable Review
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Ho cercato di provare questo cavo con quasi tutti i generi. Credo che il meglio di sé lo dia nei brani con pianoforte e violino. Pulito, preciso e con una messa a fuoco che con il precedente cavo, un QED, non avevo trovato. Ascoltando un brano classico ti sembra di sapere esattamente dove si trovi ogni strumento nella scena musicale. Inoltre in brani dove la voce solista è predominante ti fa sembrare che il cantante sia proprio davanti a te.

Le tue conclusioni.

Di questo cavo posso solo dire che sono soldi spesi bene, inoltre, se questo è il risultato con il modello entry level, non oso immaginare cosa si provi con cavi di livelli superiori. Spero, in un futuro, di poter provare anche i cavi di alimentazione. Sembrano cavi fantastici e saranno presto parte del mio impianto!

Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Cosa ti è piaciuto?

– Precisione
– Spazialità scenica
– Estetica
– Packaging

Icons made by Freepik from www.flaticon.com

Cosa miglioreresti?

– Non ho nulla di negativo da segnalare, anche il servizio clienti è stato disponibilissimo. Ho avuto la sensazione di parlare direttamente con chi avrebbe costruito il mio cavo, come in una bottega artigiana

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *