Costo ragionevole, cavi per veri appassionati con l’unico fine di migliorare il proprio impianto senza spendere cifre assurde, Ricable l’ho trovata tramite Google. Dandomi l’impressione di una azienda seria e leggendo qua e là le varie recensioni positive, ho deciso di acquistare il cavo di alimentazione dell’amplificatore. Confezione di alto livello che fa già capire che troverai un prodotto di nicchia.
e dell’estetica del prodotto?
Estetica visiva bella… sono cavi belli a vedersi, da toccare e da sentire, come si dice anche l’occhio vuole la sua parte, per i veri appassionati diventa un vanto mostrare agli amici un bel cavo nel proprio impianto, estetica accattivante, connettori molto ben fatti e con una presa sicura. I cavi sono molto grossi ma non spaventano, si piegano bene e si possono infilare senza problemi.
Ascolto il mio impianto con il cavo, e sento le differenze prima e dopo, secondo il mio parere non ci sono analizzatori, strumenti sofisticati o quant’altro. Sicuramente aiutano l’impianto, ma l’unico vero strumento è il proprio orecchio e quando uno gode nell’ascoltare il proprio impianto è il migliore test.
impressioni di ascolto?
Differenze udibili nettamente fin dal primo ascolto. Scena più ampia, dettagli maggiori, meno fatica di ascolto. Il punto più importante: la parte bassa, che è rimasta presente ma con una maggiore modulazione. Ho eseguito prove con musica classica, jazz, blues, rock e l’ascolto è sempre piacevole, non c’è mai stanchezza. Il silenzio dello stand-by, non più corrotto dal fastidioso ronzio che mi perseguitava. Tutto questo mi dà l’impressione di avere alzato leggermente il volume, ma è solo una sensazione, l’effetto maggiore è che si abbia un impianto totalmente nuovo.
Le tue conclusioni.
Sicuramente mi sento di consigliare questa marca per molti motivi, ma il primo è il prezzo. Cavi di qualità a prezzi ragionevoli senza svenarsi o vendere la propria auto per acquistare cavi per il proprio impianto. E senza contare che sono cavi italianissimi, cosa in più per acquistarli.