Le Recensioni dei Clienti

Recensione #66 – Cavo Magnus Speaker MKII – Ricable Review

Recensione Danilo Magnus Speaker
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Danilo M.

Sorgenti: Network Player Cambridge Audio Azur 851N; Lettore CD Musical Fidelity M3scd; Giradischi Technics SL-1210 GR

Amplificatore: Musical Fidelity M6si

Diffusori acustici: Klipsch Reference Premiere RP-6000F

Altro: Pre phono Gold Note PH-10; Alimentatore Gold Note PSU-10

La seguente recensione del cavo Magnus Speaker MKII è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Danilo per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

La scelta di dotarmi di buoni cavi di potenza per il mio impianto è dovuto alla ricerca di ottimizzare il mio impianto che prima vedeva collegato l’amplificatore agli altoparlanti con dei cavi della Supra Cable 2×4 mmq e connettori a banana. Aver visto delle ottime recensioni sul web di questo prodotto mi ha invogliato a provarlo e anche grazie al contributo tecnico di Audio Impact ho potuto constatare la qualità non solo estetica del prodotto ma anche la sua qualità sonora.

Recensione Danilo Magnus Speaker
Recensione Danilo Magnus Speaker
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Come detto sopra il prodotto si presenta a prima vista con una qualità di materiali che lasciano l’audiofilo principiante come me a bocca aperta. Ho avuto qualche perplessità all’inizio nell’inserire i connettori a banana nelle elettroniche ma grazie all’ausilio del supporto tecnico ho risolto brillantemente i dubbi del primo momento. Avevo già avuto modo di vedere il prodotto su alcuni canali YouTube ma dal vivo ho riportato anche io la stessa impressione positiva, certo non sono della stessa categoria dell’Invictus ma in quel caso si parla di prodotto per elettroniche veramente top di gamma.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Non ho usato particolari prodotti per fare dei test perché non li conosco, mi sono fidato di quello che molti ritengono essere il miglior sistema di valutazione di un sistema audio, ossia le proprie orecchie. Certo, sono consapevole che anche l’ambiente dove è presente il sistema aiuta a generare l’acustica, ma devo dire che, a parità di condizione, mi è sembrata decisamente meglio la risposta timbrica.

Recensione Danilo Magnus Speaker
Recensione Danilo Magnus Speaker
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Come detto poc’anzi la qualità di ascolto mi è sembrata da subito migliorata anche e soprattutto in virtù di una filiera di cavi della Ricable che collegano le sorgenti audio all’amplificatore, sempre della serie Magnus: il cavo coassiale con il quale collego il lettore CD allo streamer e il cavo XLR bilanciato dallo streamer all’amplificatore. Devo dire che sono molto soddisfatto di questa scelta e il prezzo pagato per il prodotto ripaga l’investimento. Ora attendo pazientemente di completare un po’ di rodaggio e di godermi appieno la potenza sonora di questi cavi.

Le tue conclusioni.

Devo dire che il prodotto ha riscosso in me non solo appagamento visivo ma ha dato lustro anche alle elettroniche che costituiscono il mio impianto. Certamente non stiamo parlando di dispositivi High-End, ma nel loro contesto recitano un ruolo importante almeno per il genere di musica che ascolto. Poi il tempo dirà se era vera gloria.

Cosa ti è piaciuto?

– Ottima qualità sonora
– Estetica e materiali utilizzati
– Alcune caratteristiche tecniche non presenti altrove

Cosa miglioreresti?

– Forse avrei scelto di personalizzare il colore del cavo


Lascia un commento