Dopo circa trent’anni dal mio ultimo impianto mi sono deciso a farne uno nuovo: Advance PlayStream A5, Indiana Line Tesi 561 e, come sorgente, un Sony Xperia XZ1 con micro SD da 256 GB per riprodurre file musicali in diversi formati (ALAC, M4A, MP3). Del vecchio impianto mi era rimasto soltanto il cavo per le casse acustiche, marca Apature, quindi ho acquistato dei terminali a banana e l’ho utilizzato non appena mi sono arrivati i nuovi componenti. Poi ho parlato con un collega che mi ha decantato (e fatto anche sentire sul suo impianto) la qualità dei prodotti Ricable (cavi serie Dedalus). Così mi sono deciso e ho comprato Primus Speaker MKII.
e dell’estetica del prodotto?
Sin dall’apertura della scatola mi sono reso conto della differenza sostanziale con i miei vecchi cavi Apature e con qualunque altro cavo avessi mai visto e avuto tra le mani in vita mia. Saltavano subito agli occhi l’estrema cura costruttiva e anche la bellezza estetica del cavo Primus Speaker MKII e ne sono rimasto entusiasta.
Come detto prima, ho inizialmente usato il mio vecchio cavo Apature di trent’anni fa (comunque di qualità e di sezione adeguata) ed ero soddisfatto della resa del mio nuovo impianto. Non appena sono arrivati i cavi Ricable Primus Speaker MKII li ho subito montati e ho iniziato a sentire musica per cogliere le differenze con i precedenti.
impressioni di ascolto?
Quello che mi ha colpito maggiormente è la diversa qualità del suono che proveniva dai miei diffusori dopo aver installato i nuovi cavi, suono molto più corposo e definito. Per meglio cogliere le differenze ho creato una playlist con pezzi di gruppi a me molto noti, Dire Straits, Talking Heads, The Cure, Red Hot Chili Peppers, New Order e così via. L’ascolto è sempre stato molto gradevole e i dettagli dei brani ascoltati sembravano sempre di una qualità superiore rispetto ai precedenti cavi. Per prova li ho anche smontati e rimesso i vecchi Apature per la “prova del nove”, non c’è stata storia!!! Ho rimesso su i Primus Speaker MKII e, tranne per un upgrade di impianto, non li tolgo più!
Le tue conclusioni.
A conclusione della mia recensione posso solo dire che mi ritengo molto soddisfatto del mio acquisto che mi permette di godere al meglio l’ascolto della mia musica preferita. Lo consiglio caldamente a ogni appassionato di Hi-Fi che abbia voglia di fare un investimento che potrà passare da un impianto all’altro negli anni.