Ho fatto un buon passo in avanti. Sono tornato a un ascolto maturo dopo molti anni di inattività. Avevo qualche dubbio sulle mie capacità uditive (56 anni) dopo anni di rock e blues suonato dal vivo e possedevo un impianto Hi-Fi medio ma con anni di non utilizzo che mostrava qualche problema sulle casse. Ho scelto di ripartire utilizzando la seguente configurazione: ampli Rotel RA1572MKII, casse Sonus Faber Sonetto III, sorgenti Cambridge CXN e CXC. Cavi di alimentazione QED e cavi segnale Chord. I cavi di potenza per i diffusori erano autocostruiti da chi mi ha venduto l’impianto ma di buona qualità. Leggendo articoli tecnici ho deciso di fare uno step di qualità superiore sui cavi per diffusori e ho scelto i cavi Ricable Magnus Speaker MKII.
e dell’estetica del prodotto?
Prodotto ben costruito e confezionato. Visivamente fa una ottima impressione di qualità e di realizzazione accurata. Le terminazioni connessioni a banana sono di qualità e non hanno mostrato durezza o problemi di inserimento pur mostrando un’ottima stabilità. Cavo sufficientemente rigido nel complesso ma con estremità libere che permettono di inserire le banane nei terminali amplificatore e speaker senza sforzi.
Ambiente di ascolto il soggiorno di casa con qualche elemento di correzione acustica. Ho valutato l’ascolto utilizzando playlist Qobuz di riferimento che mi sono creato nell’ultimo anno utilizzando la sorgente Cambridge CXN e con una collezione di CD con particolare enfasi per brani rock e blues con qualche digressione verso performance jazz e concerti live utilizzando la meccanica CXC e utilizzando sia i DAC presenti nello streamer di rete sia nell’amplificatore Rotel.
impressioni di ascolto?
Quello che mi ha colpito maggiormente è stato l’allargamento della posizione ottimale di ascolto. Precedentemente il punto ottimale di ascolto era molto limitato e definito. Spostando il capo di pochi centimetri il fronte sonoro cambiava sensibilmente. Con i cavi Ricable la posizione di ascolto “ottimale” è aumentata a un metro abbondante. Inoltre il fronte sonoro, la posizione degli strumenti e delle voci sono ancora più definiti e precisi. Anche l’ampiezza verticale e in profondità del fronte sonoro sembra ampliata, rendendo molto più reale l’ascolto di concerti live. Tutti i brani live ascoltati durante il test: Giorgia – Mtv Unplugged Giorgia, Eva Cassidy – Live At Blues Alley (25th Anniversary Edition), Eric Clapton – The Lady In The Balcony: Lockdown Sessions, Norah Jones – ‘Til We Meet Again (Live), The Rolling Stones – Live At The El Mocambo 1977 hanno guadagnato in spazialità e dinamica.
Le tue conclusioni.
Devo ammettere che ero inizialmente titubante circa il possibile impatto acustico di “cavi” in generale, ma poi, studiando un poco di letteratura tecnica (sono pur sempre ingegnere elettronico) e studiando la teoria e la matematica associata, ne ho capito l’importanza. In particolare di avere componenti equilibrati cercando di migliorare sempre l’elemento più debole della catena. Il cavo Ricable ha rappresentato un salto di qualità. Il percorso di miglioramento non termina qui, ma questa esperienza è stata decisamente positiva. Brava Ricable!