Le Recensioni dei Clienti

Recensione #85 – Cavo Dedalus Speaker MKII – Ricable Review

Recensione Dedalus Speaker MKII Maurizio Enlarged
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Maurizio B.

Sorgenti: Giradischi Thorens con testina Stanton 681; Lettore CD Sony CDP-X-779 ES; Streamer di rete AURALiC Aries G1

Amplificatore: Stax CSRM-1/MK-2; Preamplificatore Lector Zoe; Finale Lector VM200

Diffusori acustici: Monitor Audio Gold 200 5G

Altro: DAC Lector Digicode S-192; Cuffie Stax SR Gamma e Lambda Nova Signature

La seguente recensione del cavo Dedalus Speaker MKII è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Maurizio per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Passando dal bi-wiring e dai quattro grossi cavi Linn di 30 anni fa al collegamento semplice ho cercato una sostituzione con cavo di qualità e, prediligendo prodotti nazionali, non ho potuto non notare nelle riviste e sul web la pubblicità di Ricable. Cercando poi recensioni e impressioni, tutti i giudizi erano estremamente positivi, anche su Amazon recensioni eccellenti, ho così acquistato un cavo di segnale economico e quando ho potuto utilizzarlo sono rimasto subito colpito dalla qualità e sono passato all’acquisto importante direttamente sul sito Ricable, approfittando dello sconto del 5% per l’iscrizione alla newsletter.

dedalus speaker cavo potenza hi-fi
Recensione Dedalus Speaker MKII Maurizio
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Confezione, imballo e costruzione impeccabili nella loro semplicità e praticità, fantastica sia la garanzia a vita che la possibilità di upgrade, il cliente si sente coccolato e gratificato per la considerazione ricevuta. Per cavi di potenza forse le forcelle, anche se meno comode, potrebbero assicurare un collegamento migliore delle banane, ma ho preferito la massima praticità.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ho confrontato, partendo da diverse sorgenti tra vinili, CD e musica liquida in alta definizione, i vari cavi per diverso tempo non fermandomi alla prima impressione. I cavi venivano tolti e sostituiti ogni volta; la musica ascoltata era tutta di grande qualità e definizione, la differenza devo dire si sente anche se sono sfumature e richiedono un attento ascolto, non c’è la stessa differenza che c’è per esempio tra i diversi DAC o tra valvole e transistor… ma c’è!

Recensione Dedalus Speaker MKII Maurizio
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Ascolto musica da camera e musica antica, vado ai concerti appena possibile, Messiah di Händel, concerti Brandeburghesi, La resurrezione di Händel, Sigismondo D’India: Madrigali, Arie e Balletti poi opere come Flauto magico, varie edizioni tra vinile, CD e musica liquida ad alta definizione.
Il suono è arioso, limpido, aperto, disteso e rilassante, mai aggressivo, le voci dettagliate e precise, scena reale ampia e voci oltre i diffusori. Ho notato una maggiore pulizia e chiarezza nel dettaglio e una scena più ampia, grande risultato dovuto anche ai Furutech NCF Booster Signal! Grazie Ricable affidabile e precisa.

Le tue conclusioni.

Direi che il miglioramento e la qualità intesa come piacere d’ascolto siano ottime, il prodotto poi è bellissimo e ben fatto, i collegamenti molto affidabili; fin dalla confezione che dalla celere spedizione tutto è stato perfetto ed estremamente soddisfacente. Mi sento di consigliare questi prodotti a tutti gli amici audiofili.

Cosa ti è piaciuto?

– Chiarezza
– Nessuna fatica d’ascolto


Cosa miglioreresti?

– Penso che le forcelle per i cavi di potenza debbano essere la prima scelta offerta per la maggiore area di contatto e migliore serraggio

Lascia un commento