Non ho mai avuto cavi importanti, sempre stato scettico, poi leggendo recensioni nel web e soprattutto perché parliamo di prodotti Made in Italia ho voluto provare e la scelta è caduta sulla serie Magnus dopo una consultazione con la chat di Ricable. In base al mio impianto mi è stato consigliato la serie Magnus.
e dell’estetica del prodotto?
Confezione seria e robusta, cavi morbidi e malleabili nonostante la possente stazza, non oso immaginare cosa possa essere la serie Invictus… bene, comunque, un prodotto di altissimo livello. Ho speso un terzo del costo dell’impianto, ma sono soddisfatto e orgoglioso di potere sfoggiare la serie Magnus agli amici che passano con me svariati momenti di ascolto.
Ho semplicemente cavato via i cavi di serie delle elettroniche e i vecchi cavi di potenza G&BL. La prova di ascolto è stata fatta con CD test di Telarc, soprattutto musica jazz e classifica poco rock, ma perché non rientra nei miei gusti musicali, e comunque molto nitido e ben scandito il chiassoso rock.
impressioni di ascolto?
Ho ascoltato i miei pezzi di riferimento con molta attenzione: impressionante e presente la voce di Diana Krall e tutte le voci femminili in generale, Mina strepitosa. Molto reale il respiro degli strumenti a fiato… Adagio di Albinoni favoloso, le bassissime frequenze dell’organo della Toccata e fuga di Bach invadono il corpo facendo vibrare la pelle che si accappona, come fossi a un concerto in auditorium. La chitarra di Mark Knopfler reale specialmente nel brano dell’album On Every Street, You and Your Friend, la gamma media precisa e il cantante sempre al centro della scena.
Le tue conclusioni.
Fin dal mio primo impianto Telefunken, avevo 11 anni, ora ne ho 55, ex scettico dei cavi che si è dovuto ricredere… posso dire che questi cavi Ricable hanno dato valore e importanza al mio impianto. Spero, quando le mie finanze me lo permetteranno, di poter fare un upgrade alla serie Invictus soprattutto per i cavi di alimentazione, abbastanza costosi.